Condividi

Rifiuti in Sicilia, il senatore Campanella denuncia “Dopo Mazzarà potrebbero scoppiare altri due casi: Enna e Tripi”

venerdì 7 Aprile 2017
“La gestione dei rifiuti in Sicilia è al tracollo“, dice il senatore di SI Francesco Campanella dopo aver partecipato come auditore al tavolo tecnico al dipartimento Acque e Rifiuti indetto stamane all’Assessorato regionale sulla discarica di Mazzarà saltata alla ribalta della cronaca per uno sversamento di percolato. “La discarica di Mazzarà Sant’Andrea – aggiunge Campanella – è solo la punta dell’iceberg dell’emergenza rifiuti che attanaglia l’Isola. Presto potrebbero scoppiare altri due casi a detta dei tecnici della regione, quello di Enna e quello di Tripi, dove le discariche sono al tracollo“. Non è ancora stata attivata una ordinanza di Protezione civile per consentire il trasporto e lo smaltimento negli appositi impianti di Lamezia Terme del percolato accumulatesi nelle vasche biologiche.
E’ allarmante anche la situazione del comune di Furnari dove i pozzi dell’acqua potabile del comune si trovano sotto la discarica di Mazzarà. – aggiunge Campanella – C’è seriamente il rischio di un disastro ambientale e per la salute dei cittadini che andrebbe affrontato immediatamente“. Le vasche della discarica di Mazzarà in provincia di Messina, non sono più in grado di contenere i nuovi afflussi provocati dalla saturazione del sito. Una saturazione causata a sua volta dal distacco delle pompe di sollevamento che permettevano di emungere il percolato prodotto, per una quantità di circa 20 metri cubi al giorno, dalla putrefazione dei rifiuti accumulati nell’invaso che dal 3 no vembre 2014 è sotto sequestro per effetto dell’inchiesta giudiziaria della Procura di Barcellona.
La regione sta agendo in una situazione di emergenza – conclude il Senatore – perché nè il Comune nè la TirreniAmbiente hanno la possibilità finanziaria per fronteggiare l’emergenza. Ma anche la regione è in forte difficoltà perché da due anni non c’è più il capitolo di bilancio per l’emergenza rifiuti e, tra l’altro, non dovrebbe essere competenza regionale visto che la Regione è deputata solo alla programmazione e non alla gestione dei rifiuti“. Alla fine del tavolo tecnico è arrivata la notizia che la giunta regionale con una delibera rende disponibili i fondi per affrontare l’emergenza.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.