Condividi

395° Festino: inizia il cantiere all’Ucciardone. Il Carro verrà calato con una gru

lunedì 18 Marzo 2019
Santa Rosalia

Lo avevano annunciato il direttore artistico Lollo Franco e l’organizzatore Vincenzo Montanelli che la 395esima edizione del Festino di Santa Rosalia sarebbe passata alla storia.

L’edizione 2019 entrerà nel pieno delle attività con un passaggio importante: mercoledì 2o marzo, infatti, il Carro Trionfale verrà spostato dai Cantieri Culturali della Zisa, partenza ore 21,30, per giungere, intorno alle 22,30, alla Casa di Reclusione Ucciardone “Calogero di Bona”.

Sarà proprio l’Ucciardone la sede in cui gli stessi detenuti realizzeranno il Carro, sotto la guida dello scenografo Fabrizio Lupo, che ha anche firmato il progetto, con l’ausilio dell’Accademia di Belle Arti, in un cantiere visibile dall’esterno.

Il Carro, che sarà scortato dalla Polizia Municipale, partirà dai Cantieri Culturali alla Zisa e percorrerà via Paolo Gili, Piazza Principe di Camporeale, Via Dante, via Turati, Piazza don Sturzo, via Isidoro Carini, via Generale Dalla Chiesa, Via Duca della Verdura.

L’area del parcheggio del carcere sarà debitamente illuminata per l’occasione: una gru, posizionata nella strada di fronte, solleverà la struttura che verrà calata nell’esatto punto dove si realizzerà il cantiere.

Successivamente, a lavori avanzati, sarà condotto nell’area parcheggio di Piazza del Parlamento per la rifinitura, gli assemblaggi definitivi e gli impianti audio e luci, in vista del 14 luglio 2019.

L’avvio dei lavori del Carro con un evento pubblico e istituzionale, al quale prenderanno parte tra gli altri Rita Barbera, Direttrice della Casa di Reclusione Ucciardone, il sindaco Leoluca Orlando e Adham Darawsha Assessore alle Culture, rappresenta il momento inaugurale di #aspettandoilfestino2019, un calendario di appuntamenti che condurranno al 395° Festino, con l’obiettivo di coinvolgere il popolo palermitano in ogni passaggio della “sua” festa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.