Condividi

A “Bar Sicilia” Tamajo e Piampiano (Sicilia Futura): “Attenzione verso Renzi e l’area di Centro” | VIDEO

domenica 6 Ottobre 2019

 

Guarda in alto il video della 79ª puntata

A “Bar Sicilia“, la rubrica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, oggi, domenica 6 ottobre 2019, per la 79ª puntata abbiamo ospiti il parlamentare regionale di “Sicilia Futura” Edy Tamajo e l’assessore alle attività economiche del Comune di Palermo, Leopoldo Piampiano (anch’egli di Sicilia Futura).

Tamajo spiega che se è vero che in più di un’occasione “Sicilia futura” all’Ars ha votato a favore di provvedimenti del governo regionale, “questo però è avvenuto nel momento in cui queste norme hanno rappresentato provvedimenti importanti per lo sviluppo, ma da tempo assistiamo però ad un immobilismo pericoloso del governo Musumeci ed è chiaro che noi non vogliamo essere corresponsabili di questo immobilismo”. In merito ai rapporti con Renzi e con il suo nuovo movimento: “E’ innegabile che noi guardiamo da anni con attenzione il mondo renziano. Noi abbiamo da sempre lavorato per costruire un’area centrista, riformista e liberale accanto al Pd, per cui su questa scia continueremo a farlo. Osserviamo le dinamiche nazionali, con attenzione verso “Italia viva” e verso questo perimetro che c’è al Centro”. Su Totò Cardinale, fondatore di Sicilia futura: “E’ anche lui in un momento di riflessione. Rimane con me un bel rapporto di amicizia, poi capiremo insieme se dobbiamo continuare anche a fare politica”.

Piampiano si sofferma su Palermo e sulla sua azione amministrativa nella giunta Orlando, anche in merito alle criticità sollevate recentemente dalle associazioni di commercianti e imprenditori: “Se parliamo di via Maqueda, è indubbio che negli anni ha offerto uno spazio di aggregazione, in cui riappropriarsi del centro storico. Vero è che sono stati chiusi negozi, come librerie e botteghe artigiane, ma quello è dovuto al libero mercato e alle norme europee, anche se noi stiamo lavorando per un bando di “Agenda urbana” che dia un input proprio in favore delle attività artigianali. Per quanto riguarda i problemi di via Roma e la situazione complessiva di questa strada, noi abbiamo proposto la modifica del piano commerciale, ma il Consiglio comunale non l’ha ancora valutata”. 

Guarda in alto il video della 79ª puntata

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.