Condividi

A “Bar Sicilia” un augurio speciale con Peppe Giuffrè e Salvo Piparo, fra cibo e tradizione | VIDEO

domenica 30 Dicembre 2018

 

Guarda in alto il video della quarantatreesima puntata

È una puntata speciale questa quarantatreesima di “Bar Sicilia“, la rubrica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione:  oggi, domenica 30 dicembre, abbiamo due ospiti d’eccezione: Salvo Piparo, teatrante palermitano molto amato dal pubblico, e Peppe Giuffrè, artista della grande cucina, o “cuciniere” come ama farsi chiamare. Una puntata straordinaria, per dare addio al 2018 e dare il benvenuto al nuovo anno, con la partecipazione anche dell’assessore regionale ai Beni culturali della Regione Siciliana Sebastiano Tusa, in una veste decisamente insolita.

Una puntata, con il nostro bar della domenica allestito in una cornice unica, “Io.bio“, un giardino biologico nel cuore di Palermo, con una sala adibita alla ristorazione e prodotti agricoli certificati coltivati in loco in uno spazio esterno straordinario.

Peppe Giuffrè sottolinea come il nuovo anno sarà all’insegna della tradizione: “Una cucina consapevole, anche economica. Qui siamo come nella casa del contadino, in cui ciò che si raccoglie si cucina. Il 2019 lo dedicherei a tutto ciò che c’è di naturale. E la cucina naturale, consapevole, significa tornare a zappare la terra”. Salvo Piparo ci racconta le differenze fra il presepe tradizionale e quello dei tempi moderni, “in cui invece dei pastorelli ci sono i personal trainer, gli influencer, i coach motivator, i wedding planner. Ci sono parole nuove, c’è il progresso, ma non dimentichiamo la genuinità: i lenticchie e u baccalà a sfinciuni”.

E dopo una passeggiata nel giardino, in cui oltre alle verdure e ai prodotti della terra vi sono anche diversi animali, ci spostiamo in cucina, dove Peppe Giuffrè si esibisce nella preparazione di un piatto prelibato, alla presenza dell’assessore Sebastiano Tusa, che ci ricorda come il cibo e l’enogastronomia sono cultura, perché sono una parte non indifferente della nostra identità culturale.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.