Condividi

A Castronovo di Sicilia il 9 marzo si festeggia San Vitale

giovedì 8 Marzo 2018

A Castronovo di Sicilia (Pa), il 9 marzo, si festeggia San Vitale che, nato nella prima metà del X secolo da una ricca famiglia bizantina, proprio in questo piccolo comune, al confine tra la provincia di Palermo e quella di Agrigento, intorno alla metà del secolo si ritirò nel monastero basiliano di San Filippo ad Agira, facendosi monaco.

Cinque anni dopo con alcuni confratelli intraprese un pellegrinaggio a Roma, ma sulla via del ritorno decise di fermarsi in eremitaggio per due anni in Calabria, fondando diversi cenobi. Tra i suoi luoghi di ritiro anche una grotta presso Armento, in Basilicata, dove divenne proverbiale la sua familiarità con gli animali, tanto che una piccola composizione popolare castronovese così recita: «Santu Vitali / Fedda ri pani/ E di lu riestu / Nni duna a li cani». Con l’aiuto del nipote, il beato Elia di Castronovo, fondò ancora in Basilicata il monastero di Torri e quello di Rapolla, dove morì il 9 marzo del 994.

La curiosità è che a Castronovo di Sicilia la notizia che un concittadino fosse elevato agli onori degli altari giunse, da Armento, solo intorno al 1660-70; ma gli operosi castronovesi non tardarono a dedicargli una chiesa,  già nel 1671, ad ottenere qualche reliquia e ad eleggerlo loro patrono al posto di san Giorgio.

La festa viene celebrata ogni anno il 9 marzo con il “Trionfo”, una cerimonia solenne caratterizzata dalla presenza di numerose lanterne, torce e fiaccole trasportate dai fedeli, che porta in processione il quadro del beato Elia, festeggiato l’8 marzo, e la processione del Santo Patrono della città, la cui statua viene portata a spalla dai devoti per le strade del paese e fatta inclinare, ora da un lato e ora dall’altro, come a confabulare con i suoi concittadini.

La festa è propiziatrice di buona annata e, infatti, durante il rito vengono benedetti la popolazione e il raccolto.

Buona Festa a tutti.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.