Condividi

A Erice le finali del campionato italiano di robotica organizzato dalla Nasa | VIDEO

venerdì 12 Aprile 2019
zero robotics

Sono da poco terminate a Erice (TP), presso il Centro Ettore Majorana, le gare finali del Campionato Italiano di Zero Robotics 2018/19competizione di robotica organizzata ogni anno dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) e dalla NASA.

Le 22 squadre partecipanti al campionato italiano provenivano da scuole superiori di tutto il territorio nazionale e si sono sfidate nella programmazione dei micro satelliti SPHERES (Synchronized Position Hold Engage and Reorient Experimental Satellites) realizzati dal MIT e situati stabilmente all’interno della Stazione Spaziale Internazionale ISS.

Le squadre partecipanti hanno sviluppato dei programmi che controllano, in modo completamente autonomo, tali robot. Le finaliste ieri ad Erice, per assistere in diretta alla finale.

Zero Robotics 2019 finale a Erice
Foto di gruppo dei partecipanti, al termine della finale, al cospetto del sindaco di Erice

La soddisfazione è davvero enorme nel vedere la grande partecipazione di scuole da tutta Italia sia al campionato ITALY 2018/19 italiano che a quello mondiale, conclusosi a gennaio a bordo della ISS.

La Zero Robotics Competition Italy è un concorso organizzato, fra gli altri, dal Politecnico di Torino, dall’Università di Padova, dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, dalla Rete Robotica a Scuola e dall’Agenzia Spaziale Italiana, insieme al Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Classifica finale del Campionato Italiano Zero Robotics 2018/19:

  1. LSA Spoleto A. Volta (Liceo scientifico A. Volta – Spoleto)
  2. Spaghetti Programmers (Lss Galileo Ferraris – Torino)
  3. Made in Heaven Technologies (IIS Giulio Natta – Liceo Juvarra – Rivoli Torino)
  4. Fermi4Tech (Liceo S.S. “E.Fermi” – Padova)

– LSA 4C 73 61 (Liceo Scientifico “Avogadro” – Vercelli)
– Error404 Team name not found (Liceo scientifico F.Vercelli – Asti)

 

IL VIDEO DELLA FINALE:

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.