Condividi

Da venerdì è di scena la festa del gusto: al via “Gioiosa Gustosa”

martedì 25 Luglio 2017

Torna per il sesto anno consecutivo la manifestazione “Gioiosa Gustosa”, kermesse del gusto che porta in vetrina i piatti e i prodotti tipici dei Nebrodi e della Sicilia , che si svolgerà tra le piazze e le vie di Gioiosa Marea.

Protagonisti della manifestazione, dal 28 al 30 luglio, saranno il cibo di strada, i presidi Slow Food, i pani e i dolci, che andranno a comporre una prestigiosa rassegna enogastronomica e culturale, dedicata agli amanti del mangiar bene.

La sesta edizione di “Gioiosa Gustosa”, dunque, continua il lavoro, svolto negli anni precedenti, di valorizzazione delle eccellenze dell’enogastronomia siciliana e, con esse, del territorio.

L’impegno dell’omonima associazione e dell’ideatore della manifestazione, Teodoro Lamonica, è già stato ampiamente riconosciuto, negli anni, dal grande successo riscosso nelle scorse edizioni.

Il centro di Gioiosa Marea sarà la location dove residenti, turisti e visitatori potranno scoprire e assaporare quanto di meglio questa terra offre con la qualità unica dei suoi prodotti e la passione, la tradizione e la vocazione dei suoi ristoratori, pasticceri e produttori locali orticoli e lattiero-caseari.

Numerosi saranno gli espositori, nelle originali casette di legno, che metteranno in vetrina, per tre giorni, le eccellenze dei Nebrodi e dell’Isola.

Aziende e artigiani animeranno le vie del centro gioiosano dando vita a una vera e propria festa del gusto, dell’artigianato, della cultura e dell’accoglienza.

Vi saranno varie proposte culinarie per degustazioni che andranno dal salato al dolce, dalle tradizioni alle ultime novità inventate per l’occasione, dai piatti a base di carne al pesce locale fino alla cucina vegetariana, passando per paste di mandorla, miele, grani antichi e presidi Slow Food.

Un tripudio di gusto e tradizioni è pronto a prendere il via, con oltre quaranta aziende provenienti da tutta la Sicilia. E, inoltre, in programma spettacoli, convegni, eventi di cultura e arte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.