Condividi

A Mazara del Vallo la settima edizione dell’ “Expo Blue Sea Land”, all’insegna della bio-economia

giovedì 26 Luglio 2018
blue sea land

Il presidente del distretto della Pesca e Crescita Blu, Nino Carlino, ha partecipato, presso la Farnesina, a una riunione operativa per l’organizzazione della prossima edizione, la settima, dell’Expo Blue Sea Land, che si svolgerà dal 4 al 7 ottobre a Mazara del Vallo.

La delegazione siciliana, composta, oltre che dal presidente Carlino, dall’assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Girolamo Turano, dal direttore del dipartimento Pesca della Regione Siciliana, Dario Cartabellotta e dal sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, ha incontrato l’Ambasciatore Vincenzo De Luca, direttore Generale per la Cooperazione del Sistema Paese, e il Ministro Plenipotenziario Mario Vattani, Coordinatore UE–Asia Pacifico Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali. Dall’incontro è emerso un impegno fattivo da parte di tutti per la buona riuscita della manifestazione ideata dal compianto presidente Giovanni Tumbiolo.

Il presidente Carlino e il direttore Cartabellotta dopo aver partecipato a un convegno sugli investimenti sostenibili nell’agroalimentare hanno incontrato l’Ambasciatore Giorgio Marrapodi, direttore Generale per la Cooperazione e Sviluppo del MAECI e la direzione dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.  Successivamente Carlino ha incontrato il direttore Generale della Pesca del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), Riccardo Rigillo. La giornata si è conclusa con l’incontro con l’Ambasciatore Umberto Vattani, decano di Blue Sea Land, presidente della Venice International University.

L’Expo Blue Sea Land è organizzato dal distretto della Pesca e Crescita Blu e dal suo organismo esecutivo per i servizi, il centro di competenza distrettuale, e in collaborazione della Regione Siciliana, del comune di Mazara del Vallo e l’importante malleva del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

La settima edizione di Blue Sea Land sarà dedicata ai Cluster e alle buone pratiche della green, blue economy e della bio-economiaBlue Sea Land costituisce un formidabile laboratorio di diplomazia economica, sociale, scientifica e culturale ed è un’importante piattaforma per la valorizzazione delle eccellenze, sapori e saperi, del mare e della terra.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.