Condividi

A Messina mezza Università si schiera col Pd, sullo sfondo le primarie e le prossime elezioni

giovedì 13 Aprile 2017

A Messina mezza Università è entrata nel Pd. Forse perché i Dem dello Stretto puntano a essere un partito colto dal volto accademico? Può darsi, quel che è certo è che vi sarebbero oltre 140 iscritti, tra personale docente e dirigente dell’Ateneo peloritano. Si va dai pro-rettori Michele Limosani e Pietro Perconti al direttore generale Francesco De Domenico, al preside di Scienze Politiche Giovanni Moschella fino al ritorno del professor Mario Bolognari. Insomma, “pezzi da novanta” che non tramontano. Anzi, risorgono.

Il Pd post-Genovese cerca quindi di ripartire dall’Università. Un partito in cerca d’autore, dopo il passaggio del potente esponente politico con Forza Italia; e all’orizzonte si profila un tour de force che partirà a ottobre con le Regionali e si concluderà con le comunali di giugno 2018. Nel mezzo, neanche a dirlo, le elezioni politiche.

Intanto, tra due settimane ci saranno le primarie per scegliere il segretario nazionale del Pd; da queste parti il verbo renziano pare regnare incontrastato. E molti potentati e potenti dell’Ateneo si sono schierati al suo fianco. Anche questo è un caso?

“Rumours” di corridoio universitario, inoltre, caldeggiano una probabile candidatura del Rettore Pietro Navarra al Senato. Navarra ha buoni rapporti con l’ex premier e con il sottosegretario Faraone. Fin qui, le indiscrezioni di palazzo. Per il programma politico, ci vediamo un’altra volta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.