Condividi

A Palermo il primo incontro dell’Assemblea delle Consulte Giovanili Siciliane

lunedì 15 Aprile 2019
Alessandro Magistro
Alessandro Magistro

Nella giornata di oggi, lunedì 15 aprile 2019, si è riunita la prima seduta dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea delle Consulte Giovanili Siciliane a Palermo nella sala Pio la Torre.

Approvati tutti i punti all’ordine del giorno. La seduta ha avuto una partecipazione attiva e la discussione ha accentuato sin da subito particolari tematiche inerenti alle politiche giovanili. Si darà avvio ad uno statuto guida per i comuni e per le future Consulte siciliane dando slancio, serietà e un assetto istituzionale con chiare competenze.

Saranno nominati i nuovi coordinatori provinciali dell’Assemblea che avranno il dovere di lavorare per il territorio e sostenere la nascita di nuove Consulte nei comuni. Saranno inviati a tutti i comuni l’idea di un’ordinanza per il divieto di utilizzo della plastica sia nelle spiagge che negli edifici pubblici. Si sta già lavorando con i diversi organismi culturali e turistici per avviare una proposta di legge ambientale, culturale e gastronomica.

I presenti hanno proteso un grande impegno in favore delle tematiche discusse per dare un grande segnale ai giovani siciliani – dichiara il presidente dell’Assemblea delle Consulte Alessandro Magistro i punti deliberati oggi danno già un grande segnale dell’elevato valore di questo organo e per la sua evoluzione migliorativa. Stateci vicino, insieme miglioreremo questa terra”.

L’assemblea inoltre si propone di visitare ed incontrare confindustria e gli imprenditori dei vari settori per realizzare ulteriori forme di rete e sviluppo lavorativo. Inoltre, si è già posta come grande impegno, di realizzare sulla “Valle dei Templi” il primo convegno europeo delle Consulte Giovanili, occasione per espandere la buona azione dell’Assemblea oltre i nostri confini territoriali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.