Condividi

A San Cataldo incontro ICCREA sul credito cooperativo a sostegno dei territori di siciliani

giovedì 13 Giugno 2019

Si è svolto a San Cataldo (CL) un incontro organizzato dal gruppo bancario di credito cooperativo (ICCREA) con l’obiettivo di creare un nuovo modello di relazioni con il territorio a sostegno dei soggetti economici locali e dello sviluppo sostenibile.

Per fare ciò è stato creato una unità operativa di Public Affair & Sustainability all’interno del gruppo che avrà il compito di sviluppare tavoli di lavoro con le Istituzioni e i privati individuando assieme le sinergie a beneficio del territorio.

Fra gli interventi quelli di Andrea Benassi, responsabile nazionale dell’unità che ha evidenziato come le banche devono favorire l’operatività dei soggetti economici del territorio, attivando anche strumenti pubblici funzionali a questa attività, attraverso convenzioni con organismi di sviluppo e garanzia come le Camere di Commercio e le rappresentanze di consorzi e cooperative di garanzia collettiva.

L’obiettivo per Benassi è quello di valorizzare e porre grande attenzione a tutte le iniziative e a tutte quelle esperienze di sviluppo locale che fanno riferimento alle banche di credito cooperativo nel proprio territorio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.