8 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 11.35
Caltanissetta

Fra gli interventi quelli di Andrea Benassi

A San Cataldo incontro ICCREA sul credito cooperativo a sostegno dei territori di siciliani

13 Giugno 2019

Si è svolto a San Cataldo (CL) un incontro organizzato dal gruppo bancario di credito cooperativo (ICCREA) con l’obiettivo di creare un nuovo modello di relazioni con il territorio a sostegno dei soggetti economici locali e dello sviluppo sostenibile.

Per fare ciò è stato creato una unità operativa di Public Affair & Sustainability all’interno del gruppo che avrà il compito di sviluppare tavoli di lavoro con le Istituzioni e i privati individuando assieme le sinergie a beneficio del territorio.

Fra gli interventi quelli di Andrea Benassi, responsabile nazionale dell’unità che ha evidenziato come le banche devono favorire l’operatività dei soggetti economici del territorio, attivando anche strumenti pubblici funzionali a questa attività, attraverso convenzioni con organismi di sviluppo e garanzia come le Camere di Commercio e le rappresentanze di consorzi e cooperative di garanzia collettiva.

L’obiettivo per Benassi è quello di valorizzare e porre grande attenzione a tutte le iniziative e a tutte quelle esperienze di sviluppo locale che fanno riferimento alle banche di credito cooperativo nel proprio territorio.

Tag:
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.