Condividi

A San Vito Lo Capo torna “Bagli, olio e mare”, la rassegna enogastronomica

mercoledì 11 Luglio 2018
Macari (San Vito Lo Capo)

Da venerdì 3 agosto a domenica 5 agosto a San Vito lo Capo, nell’incantevole Baia Santa Margherita (località Castelluzzo, Cala Seno dell’Arena) torna “Bagli, Olio e Mare“, rassegna enogastronomica, giunta all’ottava edizione, legata alla promozione del territorio di Macari e Castelluzzo.

L’archeologia rurale con i suoi bagli, la valorizzazione dell’olio e dei presidi slow food, il mare con una baia incontaminata: ecco gli ingredienti di questo evento “gustoso” fatto per gli amanti del mare, della cultura, della natura, del buon cibo e del bere “bene” in grado di apprezzare una vacanza al di fuori dei tradizionali itinerari.

Un evento gastronomico con degustazioni, a pranzo e a cena, di bruschette, busiate alla trapanese e pesce fritto, il tutto accompagnato da una fetta di melone, cassatelle e buon vino. Spazio, la sera, all’intrattenimento con spettacoli e concerti gratuiti. Davanti agli occhi, un panorama da favola con “vista mare” ed un susseguirsi di colori.

Calore di Sicilia, freschezza dei cibi, con produzioni di altissima qualità: il pane realizzato con farine di grano di timilie, russello e perciasacchi, la pasta fresca di semola di grani antichi, il pomodoro pizzutello di Paceco, l’aglio rosso di Nubia, le mandorle di Noto, il basilico, l’olio dop Valli Trapanesi, prodotto a Castelluzzo, il sale marino di Trapani, il melone cartucciaro di Paceco.

Tante le iniziative per scoprire i sapori più autentici della tradizione locale. Durante i tre giorni della manifestazione il pubblico potrà anche partecipare all’ ” oil tasting” e al “wine tasting” nei bagli di Castelluzzo, per continuare con “apericene” al tramonto a base di prodotti di tonnara e dj-set.

La manifestazione è organizzata dal Comune di San Vito lo Capo in collaborazione con l’associazione turistica culturale “Castelluzzo” e Slow Food Trapani.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.