Condividi

Ad Alia lo spettacolare equinozio di primavera alla Gurfa

venerdì 22 Marzo 2019
equinozio complesso rupestre Gurfa

Equinozio di primavera da trascorrere al complesso rupestre Gurfa, ad Alia (PA), per poter osservare a mezzogiorno il suggestivo raggio di luce che colpisce la fossa centrale del pavimento dell’ambiente a Thòlos: segno visibile dell’uso rituale e calendariale dell’ambiente campaniforme.

La manifestazione si terrà sabato 23 marzo 2019 ed è organizzata da BCsicilia, dall’Ordine degli architetti di Caltanissetta, dal Comune di Alia e dall’associazione Rabat.

La locandina dell’evento.

Si inizia alle ore 10,30 con la presentazione dell’iniziativa da parte del dott. Felice Guglielmo, sindaco di Alia, della dott.ssa Maria Pia Pagano, assessore comunale alla cultura, dall’arch. Paolo Loiacono, presidente Ordine architetti di Caltanissetta, della dott.ssa Elisabetta Chimento, presidente BCsicilia sede di Alia e del dott. Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia.

Alle ore 11,00 visita guidata del complesso della Gurfa a cura del prof. Carmelo Montagna, architetto e storico dell’arte .

A mezzogiorno in punto i raggi solari filtrano attraverso una fessura nella roccia della Tholos e colpiscono esattamente la fossa del Nadir pavimentale.

Alle ore 13, con la degustazione di prodotti tipici locali, si concluderà l’iniziativa promossa per salutare la primavera e osservare il risveglio della natura, segnato dalla luce suggestiva che determina il rinnovarsi ciclico del tempo cosmico.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.