Condividi

Addio al prof. Mirabella, il Liceo “Einstein” di Palermo si ferma per lutto

martedì 17 Ottobre 2017

Aveva formato più generazioni, raccogliendo il consenso degli studenti che lo avevano eletto tra i più simpatici della scuola. Se n’è andato stanotte il professor Aldo Mirabella, insegnante di Scienze naturali del Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Palermo.

Da tempo era malato, tanto che in alcuni forum studenteschi lo descrivevano così: «Il professore Aldo Mirabella, insegnante di scienze, chimica e biologia, qualificatissimo ma di scarsa salute, in questi anni è stato presente solo qualche mese, dandoci spiegazioni complesse in poco tempo…».

Liceo Scientifico EinsteinDomani mattina, mercoledì 18 ottobre, sono previsti i funerali nella chiesa di Sant’Orsola. L’intero liceo Einstein si fermerà per rendere omaggio ad un docente preparatissimo, piegato da continui problemi di salute. Le lezioni domani, infatti, termineranno in anticipo, alle 10:50. Poi un lungo corteo di studenti e docenti si recherà al funerale.

Ecco il breve comunicato apparso sul sito web del liceo: «Per consentire ai docenti ed agli alunni del nostro Liceo di partecipare ai funerali del prof. Aldo Mirabella, che si svolgeranno domani alle ore 11:00 circa nella Cappella del Cimitero di S. Orsola, mercoledì 18 ottobre tutte le classi saranno sciolte alle ore 10:50. Si informa che la metropolitana per Vespri parte da Notarbartolo alle ore 11:07».

Il ricordo degli studenti è variopinto: c’è chi lo definisce “simpatico e brillante anticonformista” e chi lo esalta per la sua “grande preparazione, nonostante le frequenti assenze per malattia”.

ilSicilia.it ha raccolto il ricordo commosso della 5ª C: «Per i primi tre anni del nostro percorso abbiamo avuto l’onore di avere in classe il Professore Mirabella, fin da subito entrato nei nostri cuori per la sua calma e pacatezza. Un grande professore che, nonostante i problemi di salute, è sempre stato lì, forte, a spiegarci le sue lezioni come se nulla fosse, pieno di voglia di insegnare. Grazie professore, la porteremo sempre nel nostro cuore».

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.