Condividi

Aeroporti, cresce il traffico negli scali dell’Isola. Ma Birgi affonda

giovedì 19 Gennaio 2017

birgi-ryanair

Le compagnie low cost trainano gli aeroporti siciliani. Crescono Palermo e Catania, mentre è in flessione lo scalo trapanese di Birgi. È quanto emerge dai dati diffusi da Assoaeroporti. A Palermo il traffico passeggeri complessivo ha raggiunto quota 5,3 milioni con l’incremento dell’8,5% sul 2015. Per i voli la crescita è stata del +5,8%. Buoni numeri anche per Catania con oltre 7,9 milioni di passeggeri e una crescita percentuale a due cifre: +11,38% (nel 2015 i viaggiatori erano stati 7.105.487). Comiso ha raggiunto i 459.865 passeggeri totali (circa 87 mila in più rispetto al 2015) con una crescita del 23,3%. A Trapani passeggeri in flessione a quota 1,15 milioni (in calo del 3,7%).

 

Aeroporto Catania

Fontanarossa si piazza così al 6° posto della classifica diffusa da Assaeroporti, mentre il “Falcone e Borsellino” al 10° posto. A Fontanarossa Ryanair si conferma la prima compagnia con due milioni di passeggeri, seguita da Alitalia con 1,8 milioni di passeggeri; mentre Easyjet si piazza al terzo posto con 90o mila passeggeri. Il collegamento che ha registrato più traffico è stato quello tra Catania e Roma Fiumicino, con 2.054.582 passeggeri lungo tutto il 2016. Seguono Linate con 695.543 e Malpensa con 496.239. Tra i collegamenti internazionali, invece, 1° posto figura Londra, seguita da Parigi e Malta.

aeroporto

Anche a Punta Raisi Ryanair è la prima compagnia (+13%, 2,3 milioni di passeggeri); cresce dell’1,6% Alitalia, mentre Volotea ha quasi raggiunto il podio al 3° posto. «Numeri estremamente positivi – commentano Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato della Gesap, la società di gestione dello scalo palermitano – . Presto ci sarà l’apertura della terza check-in area arrivi, con 10 nuovi banchi. Un’altra opera che aggiunge modernità al terminal».

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.