21 Luglio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 12.50
Palermo

più di sei milioni e mezzo

Aeroporto di Palermo, boom di passeggeri nel 2018. Gesap: “Numeri record”

22 Dicembre 2018

L’aeroporto di Palermo chiude con numeri record il 2018: secondo le stime della Gesap, la società che gestisce lo scalo del capoluogo, a fine anno saranno sei milioni e 600mila passeggeri (+15%), circa 841mila viaggiatori in più del 2017, che avranno utilizzato lo scalo ‘Falcone e Borsellino’.

Nel periodo compreso tra il 22 dicembre 2018 e il 7 gennaio 2019 transiteranno all’aeroporto palermitano circa 260mila passeggeri, 15mila in più (+6%) rispetto allo stesso periodo di paragone. Dicembre 2018 si è chiuso a quota 450mila passeggeri, +6,12% (+ 26mila), mentre i movimenti (379) sono cresciuti del 6% (+190).

Nuove rotte summer 2019

Con la crescita del 15% e un totale passeggeri di sei milioni 600mila, lo scalo palermitano si colloca al secondo tra gli aeroporti italiani con pià di 5 milioni di transiti per avere raggiunto, nel 2018, una maggiore crescita percentuale di passeggeri, primo tra gli aeroporti siciliani. Anche sul versante del numero di voli effettuati dalle due piste del Falcone Borsellino si registrano dati più che positivi: in totale sono stati effettuati 48.273 movimenti, con un aumento di 4.615 (+11%) rispetto al 2017.

Le prime cinque compagnie per volume di traffico sono: Ryanair, Alitalia, Volotea, EasyJet Group e Vueling.

Le rotte nazionali con più traffico passeggeri sono: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo e Bologna.

Tullio Giuffré (presidente Gesap)
Tullio Giuffré (presidente Gesap)

Le rotte internazionali preferite sono: Parigi, Londra, Monaco e Madrid.

Il 2019 sarà un anno importante per l’aeroporto di Palermo – dice Tullio Giuffrè, presidente di Gesap. Oltre al consolidamento dell’aumento del traffico passeggeri e all’aumento del numero di rotte, contestualmente a un ventaglio di nuove destinazione, il prossimo aprile apriranno i cantieri per l’adeguamento sismico dell’aerostazione e per l’ampliamento del terminal passeggeri. Mille giorni di lavori per il primo lotto funzionale (oltre 48 milioni di euro di fondi Gesap)”.

 

LEGGI ANCHE:

Aeroporto di Palermo: interventi per 72 milioni | Video

 

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Rimembranze in un caldo giorno di luglio

Quando in giornate come queste si perdono o si commemorano personaggi di grande spessore personalmente non mi sento solo per la loro assenza, ma mi sento solo per la mancanza all’orizzonte di personaggi con potenzialità tali da eguagliarne lo spessore.
. Rosso & Nero .
di Alberto Samonà

“Meglio soli…” La Lega primo partito non ha nessuno nei posti di comando

In Sicilia, terra di paradossi, anche la politica non si sottrae a questa "legge di natura". Fra i tanti, quel che colpisce è che la Lega, primo partito italiano, che le europee hanno consacrato - con oltre il 20 per cento dei voti - come seconda forza politica nell'Isola dopo il M5S, non ha alcuna rappresentanza né all'Assemblea regionale siciliana e nemmeno nel governo regionale.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.