Condividi

Affitti in nero, blitz della Finanza alle isole Eolie

sabato 19 Novembre 2016

Continua la caccia della Guardia di Finanza al tesoro sommerso delle case vacanza affittate in nero. Dopo Taormina e la provincia di Catania, i finanzieri hanno fatto rotta sull’ennesima tappa vip delle eccellenze turistiche siciliane: le isole Eolie. Anche l’arcipelago della costa tirrenica è al centro del fenomeno delle locazioni in nero.

Secondo una nota stampa della tenenza di Lipari, il blitz di questa mattina è servito per intensificare “l’attività di contrasto all’economia sommersa su tutto il territorio dell`arcipelago delle Eolie, rivolgendo particolare attenzione alle locazioni in nero di seconde e terze case adibite ad alloggio per i vacanzieri”. Nel corso dei controlli, sono stati scoperti sei proprietari di immobili a Lipari, Salina e Stromboli. Agli indagati è stata contestata un`evasione in materia di imposte dirette e imposta di registro per un importo complessivo pari a 100 mila euro più le sanzioni previste dalla legge.

Quattro dei sei indagati sono di origine eoliana, uno è residente in Campania ed un altro è residente a Roma. Quest`ultimo aveva concesso in locazione più immobili di sua proprietà, a decorrere dal 2011. Le violazioni riscontrate sono state debitamente segnalate alla competente Agenzia delle Entrate. Il consistente flusso turistico che ha caratterizzato la scorsa estate ha, infatti, generato un aumento dei fenomeni di irregolarità fiscale in chi offre in affitto abitazioni private ai clienti stagionali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.