Condividi

Agricoltura. Cracolici: “Via libera al completamento dei lavori della diga Pietrarossa”

martedì 12 Settembre 2017
cracolici

Dopo quasi 30 anni, su iniziativa dell’Assessorato Agricoltura, sono state avviate le procedure per sbloccare i lavori di completamento della diga Pietrarossa“. Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

La giunta, a conclusione di una serie di tavoli tecnici che hanno portato al superamento dei rilievi dei diversi rami dell’amministrazione interessati, ha finalmente deliberato il via libera al percorso che porterà alla conclusione dell’opera. Dopo una lunga fase di paralisi decisionale  – afferma – dovuta al ritrovamento di un sito archeologico durante le operazioni di scavo, è stata trovata una soluzione condivisa dai dipartimenti coinvolti  per rendere compatibile la tutela del bene archeologico con l’interesse primario dell’agricoltura siciliana”

L’opera  – continua Cracolici – consentirà di poter aumentare la superficie irrigata da 6000 a 17.500 ettari, già serviti dalla rete irrigua realizzata a valle della diga che interessa i territori della piana di Catania (Catania, Siracusa e Enna). La giunta regionale ha stabilito di procedere al completamento della diga e di eseguire le attività di indagine sul valore storico-archeologico del sito che prevedono l’allestimento di un polo divulgativo virtuale e la realizzazione delle opere di protezione del bene archeologico. Il Consorzio di Bonifica competente – precisa – dovrà predisporre con urgenza il progetto preliminare ed individuare le fonti finanziarie necessarie”

Si tratta – conclude –  di una grande occasione di crescita per la produzione agricola regionale che terrà conto anche degli interessi di natura culturale“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.