Condividi

Agrigento: “Il Provveditorato non garantisce le cattedre ai docenti di sostegno”

sabato 7 Settembre 2019
alunni disabili scuola

Il 3 Settembre scorso, l’Ufficio Scolastico territoriale di Agrigento ha pubblicato il calendario per le convocazioni a tempo determinato per l’anno scolastico 2019/2020 per la scuola dell’infanzia e primaria su posti di sostegno, precisando che il numero dei convocati sarebbe stato in numero maggiore rispetto alla disponibilità dei posti.

L’elenco definitivo dei docenti in graduatoria e in possesso della specializzazione per il sostegno è composto da 10 docenti per infanzia e 23 per primaria. Successivamente, in data 6 Settembre, sono state rese pubbliche le sedi disponibili per la provincia di Agrigento: 7 i posti per infanzia sostegno e ancora peggio la situazione per i docenti di primaria le cui uniche sedi disponibili sono 7 posti a Lampedusa.

Da una ricerca fatta solo sul territorio di Sciacca sono stati individuati altri posti liberi, sia per infanzia che per primaria sostegno, già comunicati da ogni Istituzione scolastica presente nel territorio al Provveditorato di Agrigento.

 “Questa è una decisione che lede la professionalità dei docenti specializzati su sostegno e soprattutto i diritti degli alunni disabili. Auspichiamo che vengano resi disponibili tutti i posti in provincia di Agrigento affinché possa essere garantito il diritto al lavoro dei docenti precari così come previsto dalla legge” – così si legge in una nota rilasciata dal direttivo dell’associazione “Insieme per il sostegno”, di cui fanno parte le insegnanti specializzate siciliane e le famiglie dei bambini disabili.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.