Condividi

Al Chiostro della Gam il “Don Pasquale” di Donizetti | FOTOGALLERY

martedì 3 Luglio 2018
chiostro GAM

Guarda la fotogallery in alto 

Per la stagione estiva il Teatro Massimo esce all’aperto e viene ospitato nel Chiostro della Galleria d’Arte Moderna di Palermo dove andrà in scena il “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti; sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro, Alberto Maniaci, recentemente inserito tra le “bacchette d’assalto”, il Coro, invece, sarà diretto da Piero Monti.

 

roberto catalano Don Pasquale

Il debutto sarà venerdì 6 luglio, alle 20,30, con repliche martedì 10 e venerdì 13.

L’opera, tra le più buffe e più amate dal pubblico di tutti i tempi, per la regia di Roberto Catalano con gli spazi scenici ideati da Emanuele Sinisi, costumi di Ilaria Ariemme e luci di Salvatore Spataro, trasformerà il Chiostro della Gam in una piazza romana di Trastevere: la Roma ottocentesca del Don Pasquale di Donizetti diventerà così quella della Dolce vita.

Norina (il soprano Anna Maria Sarra, di recente interprete al Teatro Massimo di Jemmy in Guillaume Tell e di Zerline in Fra Diavolo) evocherà una Sophia Loren che si divide tra la cucina e i libri e si sofferma a sognare le Vacanze romane di Audrey Hepburn e la sua fuga in vespa con Gregory Peck. E proprio una vespa le offrirà l’innamorato Ernesto (il tenore Marco Ciaponi), pronto a realizzare ogni minimo desiderio di Norina.

Il giovane baritono trapanese Francesco Vultaggio affronta la sfida del debutto nel ruolo dell’anziano Don Pasquale, zio di Ernesto che vorrebbe impedirgli di sposare Norina e per diseredare il nipote decide di sposare l’apparentemente docile Sofronia, che altri non è che Norina travestita.

Il baritono Biagio Pizzuti sarà l’intrigante dottor Malatesta, confidente e amico degli altri personaggi, tutti in qualche modo ingannati da lui, ma sempre a fin di bene. Complici di Malatesta sono anche il Notaro (Tommaso Caramia) e il personaggio muto del maggiordomo/personal trainer (Alessio Barone).

Nella casa-museo di Don Pasquale, che si ispirata alla Galleria d’Arte Moderna per l’occasione, domina un grande ritratto della madre; Norina metterà tutto a soqquadro, installandovi un ristorante di cucina romana, ovviamente.

Gli abbonati alla stagione di opere e balletti 2018 avranno diritto ad una riduzione; la biglietteria del Teatro Massimo è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9,30 alle ore 18. La biglietteria presso la Gam (via Sant’Anna, 21) è aperta nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.