Condividi

Al via la IV edizione di “Castelbuono Classica”, la rassegna dedicata alla grande musica

sabato 21 Luglio 2018
castelbuono classica
GliArchiEnsemble

Giunge alla quarta edizione Castelbuono Classica, il festival dedicato alla grande musica che da giovedì 23 a domenica 26 agosto si svolgerà nella suggestiva cornice dell’antica cittadina medievale di Castelbuono, alle pendici delle Madonie.

castelbuono classica
Mario Romeo

A inaugurare la rassegna, che quest’anno si apre alla musica lirica, affrontata sia in chiave orchestrale che cameristica o riproposta in un’inedita veste strumentale, sarà il virtuoso musicista etneo Mario Romeo, che proporrà il suo recital di fisarmonica bayan “Flight beyond the time” nello scenario intimo e coinvolgente del chiostro di San Francesco, per la prima volta teatro anche di alcuni appuntamenti serali.

castelbuono classica
Italian harmonists

Le giornate successive vedranno protagonisti GliArchiEnsemble, compagine strumentale palermitana che vanta numerose tournée in tutto il mondo, e gli Italian Harmonists, gruppo vocale del Teatro alla Scala di Milano che presenterà il suo progetto dal titolo “Classicheggiando“. A salire sul palco di piazza Castello per il gran finale della kermesse sarà l’Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica, diretta per l’occasione dal Maestro libanese Toufic Maatouk e impreziosita dalle voci della soprano agrigentina Grazia Sinagra e del tenore di Cinisi Rosolino Claudio Cardile.

Anche in questa edizione non mancheranno i concerti pomeridiani gratuiti, come sempre mirati a valorizzare il talento degli artisti siciliani, che il 24, 25 e 26 agosto saranno affidati all’Euphonia Brass Quintet, al Trio Santa Cecilia e al progetto elettro-classico “Ecuba | Ifigenia” di Marco BettaGiovanni Di Giandomenico e Luca Rinaudo a.k.a. Naiupoche.

castelbuono classica
Toufic Maatouk

Castelbuono Classica è organizzato da Moger Arte e Cultura con il patrocinio del comune di Castelbuono, con il supporto di NuovoImaie e in partnership con il Museo Civico di CastelbuonoAlmendra Music, Putia Art Gallery e Primo SpazioAccademia di Arti Musicali di Castelbuono.

Gli abbonamenti all’intero festival (Easy: 29 euro; Classic: 39 euro) e i biglietti per i singoli concerti serali (15 euro) possono essere acquistati presso Putia Art Gallery di Castelbuono oppure online su Eventbrite.it. Fino al 31 luglio gli abbonamenti “Classic” (con posto a sedere numerato e scelto in planimetria) sono disponibili al prezzo speciale di 29 euro. Per chi volesse contribuire alla realizzazione del festival è inoltre previsto uno speciale “abbonamento sostenitore” (100 euro). Per info è possibile telefonare al numero 3206661258 o scrivere a info@castelbuonoclassica.it.

Programma

Giovedì 23 agosto

– Mario Romeo (Chiostro di San Francesco, ore 21.00)

Venerdì 24 agosto

– Euphonia Brass Quintet (Castello dei Ventimiglia, ore 18.00)

– GliArchiEnsemble (Chiostro di San Francesco, ore 21.00)

Sabato 25 agosto

– Trio Santa Cecilia (Badia Santa Venera – cortile interno, ore 18.00)

– Italian Harmonists (Chiostro di San Francesco, ore 21.00)

Domenica 26 agosto

– Betta – Di Giandomenico – Naiupoche (Chiostro di San Francesco, ore 18.00)

– Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica – Direttore: Toufic Maatouk – Solisti: Grazia Sinagra, Rosolino Claudio Cardile (Piazza Castello, ore 21.00).

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.