Condividi

Allarme sicurezza sulla PA-AG, le Ferrovie rispondono a Le Iene

giovedì 15 Marzo 2018
iene-palermo-agrigento-galleria-lercara-allagata

Riceviamo e pubblichiamo la replica di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) al servizio delle Iene, pubblicato anche su ilSicilia.it.

PRECISAZIONE SU PALERMO AGRIGENTO. 

L’articolo Linea ferroviaria Palermo-Agrigento: “Se piove il treno si ferma”, così come il servizio de Le Iene da cui prende spunto, meritano alcune precisazioni.

Gli interventi sulla Linea Palermo-Agrigento hanno riguardato numerosi aspetti tra cui diverse rettifiche di tracciato, la realizzazione di tre nodi intermodali ferro/gomma, l’eliminazione di 4 passaggi a livello, l’innalzamento della velocità in diversi punti, l’adeguamento di viadotti e ponti.

iene-palermo-agrigento-galleria-lercaraIn tale contesto, la variante di Lercara, lunga 6,2 km ed entrata in esercizio il 10 dicembre 2017, senza alcuna limitazione sia da parte dell’Ente certificatore accreditato sia dell’ANSF, ha permesso di aumentare il livello di affidabilità della tratta, escludendo dall’esercizio ferroviario un tratto di linea che nel passato, anche recente, ha registrato alcuni casi di allagamento e smottamento della sede.

La galleria Lercara e i relativi sottopassaggi in corrispondenza dei due imbocchi sono stati progettati e realizzati rispettando tutti i criteri di sicurezza previsti e con le autorizzazioni di tutti gli Enti interessati, compreso il Genio Civile.

Un’ondata eccezionale di maltempo nel 2016, a costruzione quasi completata della variante ferroviaria, ha fatto emergere nell’intero territorio criticità non valutabili in precedenza, di cui tenere conto per adeguare la sistemazione idraulica prevista nel progetto originario.

A tal fine, Rete Ferroviaria Italiana, con Italferr, sta completando uno specifico studio che sarà sottoposto entro la fine del mese ai soggetti deputati all’approvazione e che risolverà, una volta realizzato, i problemi evidenziatisi dopo la costruzione dei sottopassi.

Ad ogni buon fine, è necessario chiarire che tali sottopassaggi non sono aperti al pubblico, ma sono a disposizione dei tecnici di RFI che avessero necessità di raggiungere per scopi manutentivi la piazzola tecnica allimbocco lato Palermo, e di eventuali mezzi di soccorso e che, in ogni caso, tale piazzola è comunque sempre raggiungibile anche da viabilità alternativa.

Infine RFI sottolinea di non conoscere i contenuti dello specifico documento dell’ANSF mostrato nel servizio, dal momento che si tratta di una risposta ad un quesito di un cittadino, non trasmessa alla società.

Si ribadisce che l‘ANSF ha rilasciato a RFI l’Autorizzazione alla Messa in Esercizio della tratta, emessa in corrispondenza dell’attivazione.

 

In basso il servizio delle Iene:

Ferrovie, allarme sicurezza sulla PA-AG: stop ai treni in caso di pioggia. Il servizio de Le Iene | FOTO-VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.