Condividi

Alturestival 2018: l’incontro tra natura, cultura e buon cibo | VIDEO

lunedì 30 Luglio 2018

Guarda il video in alto 

Torna dal 4 agosto al 16 settembre “Alturestival“, manifestazione che unisce l’incanto dei monti siciliani con le arti e le culture in generale, tra performance sonore, passeggiate, concerti, mostre e momenti legati a degustazioni di prodotti provenienti da presidi Slow Food dell’Isola.

L’edizione 2018, in occasione del CXXVI° anniversario dalla fondazione dello storico Club Alpino Siciliano, toccherà il Castellaccio di Monreale, San Martino delle Scale, Piano Battaglia e alcuni dei luoghi storicamente lagati al Cas.

Alturefestival

Alturestival propone una fruizione turistica consapevole, destagionalizzata che favorisce una conoscenza dei luoghi con un turismo a passo lento” – ha dichiarato alla stampa Mario Crispi, presidente del Club Alpino Siciliano e organizzatore del festival.

La serata d’apertura, il 4 agosto, si parte alla scoperta del Castellaccio di Monreale, costruito da Guglielmo II, si pensa facesse parte di un sistema di difesa-controllo del territorio tra il 1061 ed il 1072.

Qui, dalle ore 19, inizierà il concerto del musicista palermitano Enzo Rao col suo progetto musicale dal titolo “Situazioni Sonore”.

Pasquale Scimeca

Pasquale Scimeca, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, sarà ospite del festival il 10 agosto, dalle ore 12, al Rifugio Marini di Piano Battaglia, con l’incontro “Cinema e musica d’autore”.

Il regista siciliano dialogherà con le musiche del gruppo musicale Agricantus, che ha spesso collaborato alla realizzazione di alcuni dei suoi più celebri film; al termine dell’incontro si terrà un pranzo conviviale con ricette, piatti e portate suggeriti dal cinema.

Sempre al Castellaccio di Monreale, l’11 agosto alle 19, gli Agricantus presenteranno il loro ultimo disco “Akoustikòs”, il nuovo progetto musicale che nasce dall’incontro con Anita Vitale, vocalist e pianista siciliana, cantante che, sebbene di formazione jazzistica, ha sempre avuto una particolare attenzione verso la musica etnica e world.

In questo nuovo percorso – spiegano i musicisti –  abbiamo voluto che timbri e strumenti elettronici, elementi che da sempre hanno fatto parte della nostra cifra stilistica e della nostra ricerca musicale, lasciassero spazio al suono naturale, fatto di legni, corde, canne, pelli, tavole armoniche, voci, nella loro dimensione più pura. Pertanto abbiamo rivisitato parte del nostro repertorio in chiave essenziale”.

Agricantus
Agricantus

Mercoledì 15 agosto, alle ore 12, a Piano Battaglia, invece, avrà luogo P.I.M il Pronto Intervento Musicale, una performace sonora di corni; alle 18 il concerto degli Arenaria.

Nel mese di settembre, infine, l’1, alle 10,30, al Rifugio Merlino di Piano Battaglia, si terrà il concerto dei ragazzi del Centro Tau, mentre alle 19 ci sarà il concerto del gruppo musicale Mattanza.

L’8 settembre, alle 17,30, sempre al Castellaccio, verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Dagli archivi del Cas”, che racchiude il vasto repertorio fotografico del Club Alpino Siciliano dalla sua costituzione fino ad oggi. A seguire verrà presentata in anteprima l’archiviazione digitale della storica rivista “Sicula” del Cas a cura della Fondazione Buttitta; per l’occasione si esibirà il cantautore siciliano Carlo Muratori.

Sabato 15 settembre, infine, alle 11, al Castellaccio di Monreale, si svolgerà il “Seminario e ritiro musicale” con il chitarrista e compositore Paolo Tofani e gli Strepitz.

Diverse anche le passeggiate messe in programma alla scoperta dei monti della Sicilia.

Altureestival 2018, è un’iniziativa organizzata dal Club Alpino Siciliano e dall’Associazione Culturale Formedonda, con il Rifugio CAI G. Marini di Piano Battaglia.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.