Condividi

Alzheimer: in Sicilia oltre cinquantamila famiglie colpite dalla malattia

sabato 22 Settembre 2018
alzheimer

“In Sicilia si registrano oltre cinquantacinquemila famiglie alle prese con un paziente malato di Alzheimer, una malattia sempre più aggressiva”, il dato è stato reso noto dal presidente della struttura sanitaria “Karol“, Marco Zummo, nell’ambito del convegno “Le persone oltre la malattia“, che si è tenuto a Villabate, a Palermo.

“Il numero dei casi – aggiunge – è in continua crescita, e preoccupa che si è abbassata l’età di aggressione della malattia, che adesso colpisce anche i cinquantenni. L’approccio farmacologico è insufficiente e non porta ad alcuna soluzione di guarigione quindi diventa fondamentale garantire la migliore qualità di vita del paziente e noi, attraverso la struttura ‘Karol’, ci adoperiamo perchè questo avvenga“.

“E’ necessario, però, che le istituzioni facciano la loro parte, sbloccando per esempio intanto i bandi che garantiscono quelle risorse necessarie perchè la sinergia tra pubblico e privato possa essere efficace e determinante nell’assistenza dei malati di Alzheimer”.

All’incontro hanno partecipato Rosalinda Scalisi, responsabile sanitario della Karol Rsa, Luciano Sesta, docente di Bioetica all’università di Palermo, Salvatore Russo, direttore sanitario Asp Palermo, Marcello Giordano, responsabile del centro di riferimento regionale Demenze senili-Alzheimer Asp Palermo, Daniela D’Angelo, consigliere dell’ordine dei Medici di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.