Condividi

Amministrative, domenica siciliani al voto e da oggi scatta il silenzio elettorale

sabato 10 Giugno 2017
elezioni comunali

Dopo le feste e i comizi delle ultime ore, a mezzanotte è scattato il silenzio elettorale in vista del voto amministrativo di domenica 11 giugno, quando in 128 comuni siciliani saranno rinnovati sindaco e consiglio comunale.

Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23, ora in cui i seggi chiuderanno e a quel punto comincerà lo spoglio delle schede. I primi risultati giungeranno in nottata. I candidati che aspirano a uno dei 1.616 posti nei consigli comunali, nell’intera isola, sono oltre 8.000, distribuiti in 546 liste. Gli elettori 1.559.397.

Le sfide più attese sono quelle di Palermo e Trapani, unici capoluoghi in cui si vota. Secondo la nuova legge elettorale approvata dall’Ars, nei comuni con oltre 150 mila residenti diventerà sindaco chi avrà ottenuto almeno il 40% dei consensi.

Previsto, inoltre, il voto con la doppia preferenza di genere. In pratica, nel caso in cui si vogliano dare due preferenze (è pur sempre possibile darne una sola o nessuna), occorrerà indicare obbligatoriamente un uomo e una donna. Se nessuno dei candidati dovesse raggiungere il 40%, allora si andrà ai ballottaggi, previsti per il 25 giugno.

Secondo il sistema del trascinamento, per votare il candidati sindaco è sufficiente mettere la croce su un simbolo collegato, ma c’è la possibilità del cosiddetto voto disgiunto, ovvero si può barrare un simbolo e contestualmente anche il sindaco collegato ad un’altra coalizione.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.