Condividi

Anche a Palermo il “Nordic Walking”, la terapia per la sclerosi multipla

sabato 5 Maggio 2018
Nordic Walking al parco della Favorita.

Parte da Palermo l’edizione 2018 di Nordic Tales, l’iniziativa promossa da Sanofi Genzyme con il patrocinio di Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dell’Associazione italiana Nordic Walking. Si tratta di una camminata naturale che si fa con l’ausilio di due bastoncini, molto simili a quelli utilizzati per lo sci di fondo, anche se un po’ più corti ed è molto utile come terapia per la sclerosi multipla.

L’evento, tenuto nel Parco della Favorita, all’interno della struttura equestre comunale, ha avuto anche il patrocinio del Comune di Palermo. L’appuntamento si è sviluppato in due fasi: lezioni di Nordic Walking, tenute dall’istruttrice Manuela Brancato, dedicate ai pazienti di sclerosi multipla e ai loro assistenti, e meditazione mindfulness, guidata dallo psicologo Marco Gritti, mirante a coadiuvare, a livello psicologico, i pazienti affetti dalla patologia.

“Praticando la meditazione di consapevolezza – spiega Gritti   le persone possono avere benefici a livello di coordinazione motoria e possono contrastare gli effetti depressivi psicologici che lo stato patologico può comportare. Ai nostri ospiti ho prodotto un’esperienza pratica di training mentale, che proseguirà sui canali social legati a progetto, per poi continuare autonomamente a casa loro”.

Per Manuela Brancato: “Il Nordic Walking è una disciplina sportiva completa, apporta benefici alla colonna vertebrale perchè si fa un continuo e delicato movimento che tiene ben lubrificate le vertebre”.

Presente all’appuntamento, anche il dirigente dell’unita’ di Neurologia dell’Azienda Ospedialiera Villa Sofia – Cervello, Salvatore Cottone: È la prima volta che questa disciplina arriva a Palermo. Nel 2010 – spiega – sono stati tracciati più di seimila pazienti nella nostra regione ed emerge che la Sicilia può’ essere considerata ad alto-medio rischio di malattia”.

Dopo Palermo, le prossime tappe del circuito Nordic Tales saranno a Lonate Pozzolo (Varese), Roma, Genova e Cagliari. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.