17 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.01
Palermo

per la prima volta in città

Anche a Palermo il “Nordic Walking”, la terapia per la sclerosi multipla

5 Maggio 2018

Parte da Palermo l’edizione 2018 di Nordic Tales, l’iniziativa promossa da Sanofi Genzyme con il patrocinio di Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dell’Associazione italiana Nordic Walking. Si tratta di una camminata naturale che si fa con l’ausilio di due bastoncini, molto simili a quelli utilizzati per lo sci di fondo, anche se un po’ più corti ed è molto utile come terapia per la sclerosi multipla.

L’evento, tenuto nel Parco della Favorita, all’interno della struttura equestre comunale, ha avuto anche il patrocinio del Comune di Palermo. L’appuntamento si è sviluppato in due fasi: lezioni di Nordic Walking, tenute dall’istruttrice Manuela Brancato, dedicate ai pazienti di sclerosi multipla e ai loro assistenti, e meditazione mindfulness, guidata dallo psicologo Marco Gritti, mirante a coadiuvare, a livello psicologico, i pazienti affetti dalla patologia.

“Praticando la meditazione di consapevolezza – spiega Gritti   le persone possono avere benefici a livello di coordinazione motoria e possono contrastare gli effetti depressivi psicologici che lo stato patologico può comportare. Ai nostri ospiti ho prodotto un’esperienza pratica di training mentale, che proseguirà sui canali social legati a progetto, per poi continuare autonomamente a casa loro”.

Per Manuela Brancato: “Il Nordic Walking è una disciplina sportiva completa, apporta benefici alla colonna vertebrale perchè si fa un continuo e delicato movimento che tiene ben lubrificate le vertebre”.

Presente all’appuntamento, anche il dirigente dell’unita’ di Neurologia dell’Azienda Ospedialiera Villa Sofia – Cervello, Salvatore Cottone: È la prima volta che questa disciplina arriva a Palermo. Nel 2010 – spiega – sono stati tracciati più di seimila pazienti nella nostra regione ed emerge che la Sicilia può’ essere considerata ad alto-medio rischio di malattia”.

Dopo Palermo, le prossime tappe del circuito Nordic Tales saranno a Lonate Pozzolo (Varese), Roma, Genova e Cagliari. 

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

La città dei gabbiani

Sono preoccupato, ma non perché non vedo nulla, ma perché attorno a me c’è gente invasata che vede il castello “vede la luce”. Questa è l’epoca del grande inganno. E intanto sentiremo i versi degli innumerevoli gabbiani che ci fanno sognare di esser cittadini nordici di una meravigliosa isola.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.