Condividi

Aperte le iscrizioni alle Letture Portfolio, un’opportunità per i fotografi emergenti

venerdì 9 Giugno 2017

Per il sesto anno consecutivo, in apertura alla stagione estiva, Ragusa diventa luogo di incontro e confronto sulla fotografia contemporanea. Partirà l’ultimo weekend di giugno, venerdì 30, l’attesa kermesse fotografica, che per il sesto anno richiamerà fotografi professionisti, emergenti e amatori nella suggestiva cittadina iblea, da anni al centro dello scenario culturale e artistico siciliano.

Anche per la sesta edizione, grazie al sostegno degli sponsor che hanno abbracciato l’iniziativa, verrà data la possibilità di partecipare – in modo totalmente gratuito – a quanti vorranno mettersi in gioco e far conoscere i propri scatti attraverso le Letture Portfolio. I partecipanti verranno giudicati da una giuria composta da professionisti di primo piano del settore che, in questa edizione saranno: Paola Binante, fotografa professionista, docente e coordinatrice del corso specialistico di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e del corso specialistico in Fotografia all’ISIA, (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino; Enrico Bossan fotografo e scopritore di talenti, responsabile del dipartimento di Fotografia della scuola Fabrica del Gruppo Benetton, direttore editoriale di Colors magazine e responsabile dell’area Editorial; Benedetta Donato curatrice indipendente che collabora stabilmente con diverse realtà espositive ed editoriali italiane; Paolo Verzone, fotografo e membro dell’Agence VU di Parigi, collabora con le principali riviste italiane e internazionali.

I partecipanti alle letture potranno candidarsi per il “Premio Miglior Portfolio”  che prevede una somma di 500 euro, oltre alla produzione ed esposizione della mostra all’edizione 2018.

Per partecipare basta scrivere all’indirizzo portfolio@ragusafotofestival.it, indicando il lettore scelto, la data e l’orario.

Per maggiori informazioni sul festival e per le iscrizioni, è possibile consultare il sito www.ragusafotofestival.it/it/73_letture-portfolio

Il festival è prodotto dall’associazione culturale Antiruggine, in collaborazione con il Comune di Ragusa e patrocinato dal Libero Consorzio dei Comuni di Ragusa e dalla Camera di Commercio. Quest’anno la direzione artistica del festival si avvale di un comitato scientifico composto dai fotografi Fabio Florio, Roselena Ramistella, Javier Marcelo Cabrera e della fondatrice Stefania Paxhia, giornalista.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.