Condividi

Arte: allo Spazio Parlato la “palermitudo” di Giovanni Valenza | Video intervista

lunedì 14 Ottobre 2019

Guarda la video intervista in alto 

Si intitola “Pitture di Giovannino Valenza” la mostra, curata da Valentina Di Miceli, e promossa dall’Associazione Genius Loci, visitabile allo Spazio Salvatore Parlato di Palermo che presenta l’ultima produzione, in ordine di tempo, di Giovanni Valenza.

L’esposizione conta una ventina di opere, tra dipinti e sculture, dell’artista originario di Petralia Sottana, classe 1957, allievo di Michele Dixit e Totò Bonanno presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Giovanni Valenza

Valenza è un artista puro, controcorrente, profondamente espressionista: “Chi sa fare mani e piedi – ci dice nella video intervista – dipinge“.

Tra prospettive ardite e colori innaturali, tra sacro e profano, si dispiega l’universo dell’artista, in composizioni che strabordano dai confini della tela, in cui mani e piedi hanno un ruolo centrale, e da cui viene fuori tutta la miseria di un’umanità perduta, invischiata nei contrasti antichi di in una “palermitudo” esistenziale.

Palermitudo che lui definisce quasi irrilevante ma che, a ben vedere, è linfa creativa indispensabile per l’anima delle sue opere.

Giovanni Valenza
Evo

Scrive la curatrice di lui nel testo di presentazione: “La pittura è per Giovannino una compagna di vita, sempre presente e soprattutto urgente, unico mezzo con cui fare venire fuori la propria inquietudine, con tutta la forza tipica delle avanguardie storiche dei primi del 1900. Il male dello spirito contemporaneo, la rinuncia dell’uomo alla sua umanità perduta, o per dirla come Bahnsen, il ‘nulla autocosciente’ dell’uomo, sono i temi che attraversano queste pitture dense di materia cromatica e di carica emotiva“.

La “Genius Loci Palermo” è un’associazione culturale (sede a Palermo a piazza Croce dei Vespri 8) nata con lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio e di sostenere la produzione artistica, soprattutto dei giovani talenti, in ogni sua forma attraverso le proprie attività espositive ed editoriali e la collaborazione con le scuole.

La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta a pubblico fino al 19 ottobre (dal lunedì al sabato 10/13 e 17/19; domenica 10/13).

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.