Condividi

Auguri a nonna Carolina, 104 anni e il segreto della longevità

venerdì 18 Agosto 2017
Carolina Caltanissetta

Tanti auguri a Carolina Caltanissetta, classe 1913, di Tortorici (Messina). Oggi la nonnina ha spento le candeline del suo 104° compleanno. Un vero record per il paesino del messinese.

Ha 6 figli (Angela, Giuseppina, Maria, Salvatore, Sebastiano e Antonino. Il settimo figlio è morto a soli 10 mesi), 13 nipoti, 27 pronipoti, 2 tris-nipoti. Mieteva il grano ed era velocissima a raccogliere le nocciole del noccioleto. Ha svolto vari lavori e quando è andata in pensione passava le sue giornate a casa con la figlia Maria. Dopodiché, con la sua scomparsa, adesso si occupano di lei la nipote con il genero, e il figlio che ancora convive con lei.

 

La pro loco di Tortorici, con la sua presidente Lidia Calà, ha partecipato ai festeggiamenti di oggi offrendo alla centenaria torta e un mazzo di fiori. Carolina Caltanissetta

Nonna Carolina non prende medicine, ha sempre lavorato in campagna e ha un’alimentazione molto semplice ma genuina. Predilige olive, formaggio, salsiccia, latte e verdure fritte. Non mangia alcun tipo di brodo e ogni tanto ha bisogno di qualche “aiutino” per andare in bagno.

Alle nipoti che le chiedono quale sia il segreto di tanta longevità, risponde che non lo sa e che “non si deve vivere tanto: è ingiusto”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.