Condividi

Autostrade in Sicilia, Germanà (FI): “Vecchie e insicure, Roma ci lascia a piedi”

venerdì 15 Febbraio 2019
germana-in-aula

Non posso dichiararmi soddisfatto della risposta del ministro Toninelli, per il tramite del Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon, sulla situazione in cui versa il sistema viario siciliano, già da tempo critica e che va aggravandosi sempre di più“. Lo ha dichiarato il deputato di Forza Italia Nino Germanà rivolgendo in Aula un’interpellanza urgente su quali iniziative il Governo intenda assumere in merito alle condizioni delle autostrade in Sicilia.

È evidente che il governo non abbia ancora scelto le priorità di intervento e sia indeciso su quale sia la strada da percorrere a proposito della nostra viabilità. Le tratte autostradali, come la Messina- Catania, la Messina- Palermo o la Siracusa- Gela, non sono percorribili in sicurezza. Questa è la realtà. Sono sorti dei comitati cittadini che si stanno battendo per la sistemazione dell’autostrada A18. Addirittura, è nato un gruppo social dal nome emblematico”

” ‘L’autostrada della Vergogna’, che vanta quasi 12.000 iscritti e che, dialogando con le istituzioni regionali, porta avanti una battaglia di civiltà. E’ di ieri la pubblicazione di un bando dell’Anas del valore di 660 milioni per il risanamento di ponti, strade e gallerie in tutta Italia, però per la Sicilia sono stati stanziati soltanto 40 milioni”.

“Cosa ci potevamo aspettare da un governo a trazione nordista, se non qualche mancetta elettorale come quella del reddito cittadinanza, che non risolverà nulla? Il governo ha fatto promesse pubbliche, ma alle parole non sono seguiti i fatti. Non abbiamo visto né il commissario straordinario né lo stanziamento dei fondi. Questo governo – conclude Germanà – ancora una volta ha lasciato i siciliani a piedi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.