Condividi

Bambini intossicati a Buseto Palizzolo, per l’Asp: “Era contaminata l’acqua usata per i cibi mensa”

martedì 13 Febbraio 2018
mensa

I cibi forniti alla scuola di Buseto Palizzolo e alla caserma Giannettino di Trapani erano contaminati dall’acqua di un serbatoio in pvc di duemila litri in uso alla ditta che forniva i pasti.

L’Azienda sanitaria di Trapani ha emanato questa mattina il provvedimento di sospensione temporanea dell’attività nei confronti della società “Le Palme” di Paceco che aveva l’appalto di fornitura. Il documento porta la firma del direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asp Francesco Di Gregorio. “La sospensione – spiega Di Gregorio – è una misura per tutelare la salute pubblica, ai sensi dell’articolo 32 della Costituzione. Sarà efficace fino al ripristino dei requisiti igienico sanitari da parte dell’azienda”.

Anche al circolo didattico “Leonardo da Vinci” di Trapani, che riceve i pasti dalla stessa ditta, il commissario straordinario del Comune, l’ex procuratore capo di Palermo Francesco Messineo, ha segnalato al Sian (Servizio igiene alimentare nutrizionale) alcuni casi con medesima sintomatologia clinica.

Il provvedimento dell’Asp è stato consegnato anche ai carabinieri del Nas, che l’hanno notificato alla ditta e lo invieranno alla procura. Il Nas è tornato nel pomeriggio nella sede dell’azienda, dove tutti gli alimenti sono stati sequestrati e saranno distrutti.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.