Condividi

Basket, serie C: al PalaMangano, l’Eagles Palermo mette la ‘settima’ contro Alcamo

lunedì 22 Gennaio 2018

La Palermo del basket torna a gioire, con la Eagles Basket che al PalaMangano infila la settima vittoria consecutiva, battendo una stoica Libertas Alcamo per 80-59.

Tanta insicurezza e idee poco chiare nel primo tempo dei palermitani allenati da coach Priulla, che sparacchiano quasi sempre dalla distanza senza trovare quella costruzione che è stata, invece, l’arma in più negli ultimi mesi. Dall’altra parte gli alcamesi di Ferrara partono forte con Calò e col gioco interno. Il solo Jurkaitis riesce a trovare la retina da tre punti, ma è ancora Calò a rispondere la oltre l’arco per il 14-23 dei primi 10’ di gioco.

Anche nel secondo periodo Alcamo sembra giocare con uno spirito diverso da quello dei padroni di casa, con ancora le triple di Amato e Bottiglia. Tagliareni prova a tenere a galla i suoi, affrontando gli ospiti e attaccandoli nella loro area. Lo imita Vranjkovic, con capitan Dragna che piazza la prima bomba di giornata. Al riposo, però, Alcamo è ancora in vantaggio di 5 (34-39).

Dagli spogliatoi emerge un’altra Eagles, la solita Eagles, trascinante nel gioco di difesa e transizione. Tinto si sblocca, dando anche spettacolo, e portando Eagles al primo vantaggio della serata dalla lunetta. Vranjkovic e in generale tutti i biancorossi prendono via via scelte offensive migliori. Il gioco si fraziona parecchio, con tanto fischi arbitrali e anche diversi falli tecnici. Dragna mette ancora la ciliegina su una bella costruzione di squadra con una tripla, alla quale segue il bel passaggio schiacciato per la corsa di Listwon che chiude anche il quarto con la bomba del 59-49 con il quale si aprono gli ultimi 10’ di gioco.

L’accelerata decisiva dei padroni di casa del PalaMangano arriva subito, in avvio di quarto periodo, con un 12-2 di parziale firmato Bruno e Vranjkovic, ed impreziosito dal lavoro per se stesso e per i compagni di Giardina, che colpisce ancora da oltre i 6,75 cm. Alcamo non segna più, sbagliando tantissimo anche da sotto, e perdendo anche nel finale l’esordiente Trevisano per doppio tecnico. La gara va in archivio con la bomba di Rappa che, di fatto, chiude i giochi tra gli applausi del PalaMangano.

EAGLES BASKET – LIBERTAS ALCAMO 80-59 (Parziali: 14-23, 20-16, 25-10, 21-10)

Eagles: Vranjkovic 17, Jurkaitis 10, Giardina 5, Tinto 14, Listwon 5, Bruno 6, Tagliareni 12, Dragna 7, Rappa 4, Palmisano. All. Priulla.

Alcamo: Andrè 9, Ranalli 7, Calò 21, Manfrè 5, Provenzano 4, Trevisano 5, Genovese 2, Amato 3, Bottiglia 3, Agrusa, Farina ne, Accardo ne. All. Ferrara.

Arbitri: Giuseppe Catania di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Antonino di Bella di San Filippo del Mela (ME).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.