Pubblicità Contatti
lunedì - 29 maggio 2017
 

il cielo di paz

Una sinistra è ancora possibile: provare a esserci per interpretare le sfide del nostro tempo

Per costruire una sinistra che incarni il presente non serve guardare nostalgicamente al passato, se quel passato non riusciamo a declinarlo in nuove battaglie, ma farsi portavoce delle grandi battaglie sociali e dei conflitti in atto

0 condivisioni

Il nulla cosmico al G7 di Taormina. Demagogia sul terrorismo, terrore sul clima e compromessi sui migranti

Dichiarazioni d’intenti inutili? Sì, almeno a giudicare dalle politiche concretamente messe in campo. E così, rischia di tramutarsi in una vuota dichiarazione di principi l’accordo raggiunto a Taormina fra i sette potenti in merito al terrorismo.

0 condivisioni

La Memoria

Se la “storia” la scrivono i vincitori è altrettanto vero che la storia con la “s” minuscola non può essere scritta dal vincitore del momento.

0 condivisioni

“Tutto il mondo è paese”, ma io vengo dal Paese in guerra

È all’ordine del giorno e sotto i nostri occhi che accadono atti dalla ferocia disumana di cui non sono carnefici solo nostrani ma anche stranieri. Il detto popolare “Tutto il mondo è paese”, però, non regge considerando i diversi background socio-culturali.

0 condivisioni

L'inchiesta che ha scosso Trapani spinge a trovare una norma per la trasparenza

Imprese e politica, è ora di una legge sulle lobbies

Il primo tentativo di regolamentazione risale addirittura al 1976 (40 anni fa) e da allora oltre 50 progetti di legge abortiti. La resistenza principale è della politica, perché forse non ha interesse per la trasparenza con le lobbies.

0 condivisioni

il cielo di paz

Il maggio palermitano sa di gelsi e zagara

È un viaggio che ci narra l’eccezionalità di alcune vite. Ed è la storia di Antonio Montinaro, Vito Schifano e Rocco Dicillo, gli agenti di scorta di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo.

0 condivisioni

L'inchiesta che da Trapani fa tremare l'intera Sicilia

Elio Sanfilippo

Il terremoto

Le vicende trapanesi suonano come una sconfitta della classe politica attuale. Un terremoto che ammaina definitivamente, e con amarezza, i propositi di rinnovamento sbandierati all’inizio di questa legislatura regionale.

0 condivisioni

Epruno - Il meglio della vita

Il Vestito Nuovo

Carissimi, provate andare a comprare un vestito, quello che vi fa fare figura e vi fa stare comodi perché lo indossate con soddisfazione …

0 condivisioni

Rosso di sera

Elio Sanfilippo

Riprendere l’iniziativa antimafia per difendere l’economia

La realizzazione e la gestione della Grande Distribuzione commerciale rappresentano i settori economici più appetibili per Cosa Nostra.

0 condivisioni

LiberiNobili

Prima di Cinquanta sfumature di grigio…

Scrivere mi consente di essere regista, sceneggiatrice, protagonista, pittrice, artista e una compositrice o trascrittrice di storie per chi voglia riscrivere la propria. Ziza è un romanzo variopinto da me diffuso

0 condivisioni

rosso di sera

Elio Sanfilippo

Ricorrenza dell’Autonomia Siciliana, pietra miliare nella storia dell’Isola

E’ ormai da qualche tempo che l’anniversario dell’Autonomia siciliana si celebra in modo anonimo e rituale senza alcuna manifestazione d’interesse o sentimento popolare.

0 condivisioni

Così è quella politica con la “p” minuscola, l’arte del compromesso che ti fa accettare cose non universalmente corrette

Ma siamo certi di volere il “cambiamento”?

Quanto tempo è possibile stimare per la percorrenza di tale tratto di strada se si aggiunge a tutto ciò il tizio che lascia la macchina in doppia fila.

0 condivisioni

La sfida è ridisegnare i confini della politica, abbandonando le categorie usurate di destra e sinistra

La vittoria di Macron ci pone di fronte a nuovi scenari. Saprà la politica interpretarli?

Ogni qualvolta, all’estero, si afferma un personaggio politico di successo, nella politica nostrana si scatena la corsa all’identificazione ed all’emulazione. Anche stavolta, con Macron il copione si ripete…

0 condivisioni

LiberiNobili

L’Adagio d’Autore sugli allori degli altri

Il bon ton redazionale vorrebbe una corretta citazione delle fonti e degli autori consultati. Per legge, il Plagio è (o dovrebbe essere) un reato penale.

0 condivisioni

Cannabis, legalizzazione sì o no? Una questione annosa

Questa volta a sollevare l’argomento è stata la lettera su Repubblica del sostituto della Procura di Napoli Henry John Woodcock, e non è il primo magistrato a prendere posizione a favore

0 condivisioni

Non siamo un paese serio

Carissimi, non siamo un paese serio, siamo di contro una nazione fantastica. Siamo come una donna di facili costumi, stupenda ma tutto fuorché seria. La politica? Vogliamo dire che è tutta colpa della politica? Ma la politica chi la fa? …

0 condivisioni

Sottotono il confronto politico tra i candidati a sindaco

Elio Sanfilippo

Elezioni a Palermo, ma la campagna elettorale non decolla

L’impressione che, per ora si ha, è di una campagna elettorale ancora sottotono.

0 condivisioni

La strage fu subito attribuita al disperato tentativo degli agrari di bloccare la riforma agraria

Elio Sanfilippo

Portella delle Ginestre 70 anni dopo: il perché di una strage

Le elezioni del 18 aprile del 1948 daranno il suggello democratico a un’operazione di stabilizzazione moderata senza spargimenti di sangue.

0 condivisioni

il cielo di paz

Goodbye Lenin o arrivederci tristezza, che differenza fa in un mondo che cambia?

Vivevamo nel formicaio e non ne eravamo coscienti, mentre la polvere della città sommergeva i libri e lo slancio. Ce ne andavamo in agosto da soli, sulle vespe per via Roma, che era bellissima in uno spazio infinitamente lontano. Che ne potevamo sapere che quel tempo non sarebbe tornato più?

0 condivisioni

Al via “Sicilia en primeur”, festival del vino pregiato

Napa Valley nel cuore della California è il luogo dove l’enologia, il business ed il turismo meglio si fondono al mondo.

0 condivisioni
.Digitrend s.r.l