19 Marzo 2019 - Ultimo aggiornamento alle 18.40
Categoria

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Placido Rizzotto costruttore di democrazia

Placido Rizzotto è ricordato come un importante protagonista della lotta contadina, il sindacalista che lottò in difesa della gente più povera e indifesa. Egli però va ricordato principalmente come un costruttore di democrazia.

di Elio Sanfilippo

Il vero congresso del PD comincia ora

Le “primarie” per l’elezione del segretario nazionale del Partito Democratico si sono concluse con la netta vittoria di Nicola Zingaretti sugli altri due candidati.
Una riflessione nell'anniversario dell'omicidio

di Elio Sanfilippo

Ripartire da Dalla Chiesa per costruire una nuova antimafia

Se non si vuole che l’antimafia si ritrovi solo in occasione di ricorrenze commemorative occorre ripartire dalla lezione di Dalla Chiesa e impegnarsi per ricostruire un vero movimento antimafia nello spirito e negli obiettivi.
Con la formazione del nuovo governo

di Elio Sanfilippo

Crisi politica e istituzionale: “si è conclusa”

Si è conclusa, anche se con grande fatica, la crisi politica e istituzionale, apertasi con il voto del 4 marzo, con la formazione del governo fondato sull’alleanza.
Orlando non è contento di alcuni assessori

di Elio Sanfilippo

Comune di Palermo: rimpasto o rilancio?

Da qualche tempo si parla di rimpasto al Comune di Palermo, un’esigenza posta in verità direttamente dal sindaco e su questa proposta, come da copione, sono iniziate le consuete congetture.
Lo crisi della democrazia

di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile oggi: serve una nuova resistenza contro i neofascisti

Il pericolo che la ricorrenza del 25 Aprile scivoli sempre più dalla coscienza degli italiani e si limiti a rituali rievocazioni, in un momento in cui riemergono fenomeni inquietanti di attacco alla democrazia e rigurgiti neofascisti e razzisti.
"ha rappresentato il tentativo di costruire un’alternativa"

di Elio Sanfilippo

Ricordo di Bettino Craxi

L’anniversario della scomparsa di Bettino Craxi, avvenuto la scorsa settimana, non ha avuto alcun momento significativo nel ricordare una personalità rilevante che, senza nascondere errori e contraddizioni, fu protagonista importante dell’ultima fase di quella che viene definita comunemente la Prima Repubblica, segnata, peraltro, da avvenimenti drammatici.
All'indomani dell'elezione del presidente dell'Ars

di Elio Sanfilippo

Elezione di Miccichè tra polemiche e veleni

E così l’elezione del presidente dell’Ars si presta a occasione di scontro politico, condizionata dagli equilibri interni tra le correnti e dalle diverse prospettive politiche che li dividono.
Wanted
di Ludovico Gippetto

Wanted perde un uomo fondamentale

Il 10 marzo del 241 a.C. la battaglia delle Egadi metteva fine alla prima guerra punica cambiando la storia del Mediterraneo con la vittoria dei Romani sui Cartaginesi.