21 ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento alle 01.23
CategoriaRosso di sera
di Elio Sanfilippo

Vecchie e nuove povertà

Un fenomeno che contribuisce notevolmente alla disgregazione sociale e a insinuare un clima di insicurezza, di sfiducia e di rassegnazione.
Verso le regionali
di Elio Sanfilippo

Lombardia e Veneto chiedono più autonomia guardando alla Sicilia e noi?

Il prossimo 22 ottobre nelle due regioni si svolgerà un referendum consultivo in cui sarà chiesto, in modo un po’ generico, agli elettori delle due regioni del Nord se sono d’accordo nel richiedere allo Stato nuove competenze e una maggiore autonomia.
rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Partire dal territorio per riformare la politica

Sbaglia Matteo Renzi a considerare le elezioni siciliane un fatto locale che deve riguardare i siciliani e che non hanno alcuna refluenza sugli equilibri politici nazionali.
rosso di sera
di Elio Sanfilippo

La crisi del calcio e la crisi della politica

Ai tanti mali che affliggono i siciliani, il lavoro, la mafia, la carenza dei servizi, si sono aggiunti, anche se in diseguale misura e ognuno decida quale il più grave, la crisi del Calcio e la crisi della Politica.
Di statisti non se ne vedono proprio, né all’angolo della strada né all’orizzonte
di Elio Sanfilippo

L’analisi del voto con la testa alla Regione

Occorre partire da questo voto per avviare una rifondazione del centro sinistra. Sbaglia Renzi a minimizzare il risultato elettorale. Bene l'esperienza di Palermo con Orlando.
Senza il suo intervento, difficilmente ci sarebbe stata questa positiva conclusione
di Elio Sanfilippo

Grazie Pif!

La sua denuncia sui disabili gravi ha dato uno scossone, svegliando dal torpore quanti nel parlamento passavano il loro tempo a sonnecchiare e quanti nel governo erano "in altre faccende affaccendati", a cominciare dal Presidente della Regione.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

I settanta anni della CGIL siciliana

Si è celebrato martedì scorso, a Caltanissetta, il settantesimo anniversario della fondazione della CGIL siciliana a cui, Il Sicilia.it, unico dei giornali regionali, ha dato ampio risalto.
Il commento di Elio Sanfilippo
di Elio Sanfilippo

La vittoria di Orlando

Leoluca Orlando, nel commentare il voto e la sua vittoria a sindaco,ha detto che Palermo ha deciso di continuare il cammino di rinnovamento intrapreso.
I benefici per l’Europa saranno immensi.
di Elio Sanfilippo

Summit a Taormina

Più di 100 milioni di persone sotto i 25 anni che non trovando alcuna prospettiva o inserimento nel loro paese saranno spinti ad emigrare.
L'inchiesta che da Trapani fa tremare l'intera Sicilia
di Elio Sanfilippo

Il terremoto

Le vicende trapanesi suonano come una sconfitta della classe politica attuale. Un terremoto che ammaina definitivamente, e con amarezza, i propositi di rinnovamento sbandierati all’inizio di questa legislatura regionale.
La strage fu subito attribuita al disperato tentativo degli agrari di bloccare la riforma agraria
di Elio Sanfilippo

Portella delle Ginestre 70 anni dopo: il perché di una strage

Le elezioni del 18 aprile del 1948 daranno il suggello democratico a un’operazione di stabilizzazione moderata senza spargimenti di sangue.
Epruno - Il meglio della vita di Renzo Botindari
Non mi appassiono
Perché non mi appassiono più alle vicende elettorali? Alla politica? In realtà non ho mai trovato grande trasporto per la materia... in passato mi sono cimentato con successo nelle competizioni, ma anche lì non ho nascosto un certo disagio...
LiberiNobili di Laura Valenti
La medicina è un’arte, non una garanzia
In media, si preferisce andare dal medico per qualunque questione di salute, dall’influenza alla schizofrenia, dalla sclerosi multipla alla sindrome di Tourette. Tuttavia non è una garanzia di cura né è detto che sia la migliore strategia.
Rosso di sera di Elio Sanfilippo
Vecchie e nuove povertà
Un fenomeno che contribuisce notevolmente alla disgregazione sociale e a insinuare un clima di insicurezza, di sfiducia e di rassegnazione.