16 gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento alle 17.55
CategoriaLiberiNobili
di Laura Valenti

Essere genitori oggi

Il bambino ha bisogno che papà e mamma si vogliano bene, si trattino con ogni cura e rispetto, si riuniscano a tavola nei giorni di festa, si sentano e si aiutino, si sostengano e si collaborino, pur vivendo in case diverse, pur non essendo una coppia.
di Laura Valenti

Una grande scoperta in neuroscienze: il fattore Mozart

Senza che ce ne rendiamo conto, la Scienza continua a evolvere, grazie a menti eccelse come quella di Vincenzo Galatro, docente, autore e ricercatore in Neuroscienze e Psicologia cognitiva, di fama internazionale, massimo esperto mondiale sul cervello di Mozart oltre che enfant prodige.
di Laura Valenti

Questo non si dice e quello non si fa

Forme asimmetriche, strane, potenti... che dovrebbero essere il veicolo di noi adulti per comunicare ai bambini valori - non solo valori di consumo-.
di Laura Valenti

La medicina è un’arte, non una garanzia

In media, si preferisce andare dal medico per qualunque questione di salute, dall’influenza alla schizofrenia, dalla sclerosi multipla alla sindrome di Tourette. Tuttavia non è una garanzia di cura né è detto che sia la migliore strategia.
LiberiNobili
di Laura Valenti

Scherzando si dice la verità…

Lo scherzo è bello se non risulta offensivo e inopportuno. Diversamente, può comportarespiacevoli conseguenze o reazioni altrettanto “pesanti”.
LiberiNobili
di Laura Valenti

Liberi Professionisti: lavorare assieme per l’insieme

Protagonisti di una cornice socioeconomica come quella contingente sono i liberi professionisti. La principale organizzazione che li rappresenta in Italia è Confprofessioni cui va il merito di aver contribuito ad alzare le leve del progresso.
di Laura Valenti

“Tutto il mondo è paese”, ma io vengo dal Paese in guerra

È all’ordine del giorno e sotto i nostri occhi che accadono atti dalla ferocia disumana di cui non sono carnefici solo nostrani ma anche stranieri. Il detto popolare “Tutto il mondo è paese”, però, non regge considerando i diversi background socio-culturali.
Epruno - Il meglio della vita di Renzo Botindari
Il Mercatino delle Idee Usate
Ho curiosità di vedere i nomi dei grandi statisti inseriti nei collegi bloccati. Quali sono queste persone d’indubbio spessore, contenuto e alta moralità di cui la patria non saprebbe fare a meno? Spiegatemi perché in questo paese dove non esiste la meritocrazia e perché dobbiamo essere sempre o “sudditi” o “tifosi”, ma mai “protagonisti”?
Blog di Rosario Gianni Leone
Liceo in quattro anni: i pro e i contro della sperimentazione
Lo scorso 29 dicembre, suscitando molte meno polemiche rispetto al momento della approvazione ministeriale dello scorso agosto, il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato l'elenco delle scuole di II grado ammesse alla sperimentazione del liceo con un corso di soli quattro anni.
CapitaleMessina di Gianfranco Salmeri
Troppo tardi, Renzi!
È troppo tardi: l’appeal politico di Renzi è al minimo storico, la sua immagine di “rottamatore” non è più credibile. Adesso è bene che faccia un passo indietro...