19 Marzo 2019 - Ultimo aggiornamento alle 18.40
Categoria

LiberiNobili

di Laura Valenti

L’arte come terapia: emozione e salute psicofisica

Arte ed emozioni sono indissolubilmente legate. Le emozioni fanno scaturire nell’artista la creazione di un’opera e, questa, suscita emozioni in chi la osserva, perché, magari, si identifica in qualche cosa che vede e che risveglia il suo mondo interiore.

di Laura Valenti

Pettegolezzi, bugie e denunce per diffamazione

Nel pettegolezzo si osserva un’asimmetria sociale poiché vengono prese di mira persone che occupano una posizione sociale superiore o invidiata e che, per questo, si vorrebbe detronizzare.
Perché un giovane con tutti i requisiti soffre di senso di inadeguatezza?

di Laura Valenti

Figlio inferiore e padre superiore

Le paturnie e i pensieri ossessivi sono alimentati dagli oggetti interiorizzati, dalla rappresentazione interna dei genitori, in questo caso, specialmente, del padre, idealizzato come uomo superiore, contro lui che è, invece, l’uomo inferiore.

di Laura Valenti

Danza e processi cognitivi emozionali

La danza agisce sui processi cognitivi ed emozionali, facilitando la produzione di endorfine naturali (le sostanze che danno un senso di benessere ed euforia), sia perché ci muoviamo sia perché siamo osservati mentre lo facciamo.

di Laura Valenti

Donne che corrono con i lupi

Basta osservare le caratteristiche di ogni donna che da come guarda, si veste e si muove nell’ambiente offre ricchi indizi metaforici su quanto conosce, vive, riconosce e contiene della sua psiche istintuale femminile.

di Laura Valenti

Dal linguaggio dei segni alle metafore

Le metafore sono l'unico modo possibile per provare a dire più cose contemporaneamente. Laura Valenti mette in mostra le sue opere a Villa Niscemi il 26 gennaio 2019 alle ore 18,00.

di Laura Valenti

Lo sport fra droga e mania

Essere ossessivi in ciò che provoca piacere, produzione di beni e benessere, non è affatto un male da curare. Occorre solo saper staccare quando è il momento di farlo.

di Laura Valenti

Stress e vita …mine

Gli "stressors" a cui siamo continuamente sottoposti sono di varia natura e tutti attivano l’asse dello stress. Quando il processo diviene degenerativo, sono da considerare l’appraisal (aspetto cognitivo) e il filtro emozionale

di Laura Valenti

Emotivamente il colore non è uguale per tutti

Di fronte allo stesso colore, una persona lo troverà gradevole, un’altra potrà trovarlo sgradevole. L’attrazione o la repulsione che ognuno di noi mostra soggettivamente di fronte ai colori è una reazione fisiologica che avviene sulla base del proprio stato.

di Laura Valenti

I bambini iperattivi non sono maleducati

Alle scuole e alle famiglie mancano sempre le risorse sufficienti per svolgere al meglio questo difficile incarico. Occorre che tutte le figure coinvolte lavorino in sinergia, assumendo atteggiamenti autorevoli e coerenti.

di Laura Valenti

Genitori alienati, alienanti, e bambini adultizzati

Vorrei scassinare con un grimaldello cogitativo tutte quelle menti chiuse che privano il bambino del diritto a vivere gioiosamente l’infanzia, perché ne abbiamo solo una prima di essere catapultati nell’inferno.
Wanted
di Ludovico Gippetto

Wanted perde un uomo fondamentale

Il 10 marzo del 241 a.C. la battaglia delle Egadi metteva fine alla prima guerra punica cambiando la storia del Mediterraneo con la vittoria dei Romani sui Cartaginesi.