Condividi

Caccia, autismo e nomine al Cas: l’Ars inaugura la sua settimana politica

lunedì 8 Aprile 2019

Lavori a rilento a Sala d’Ercole. Mentre non si ha ancora notizia di quando si riunirà l’Aula, all’Ars si ritorna a lavorare, ma soltanto nelle commissioni.

In commissione Affari generali si parla di nomine, con il parere sulle designazioni del cda del Consorzio autostrade siciliane. C’è poi l’esame del disegno di legge contenente Disposizioni per i procedimenti amministrativi e la funzionalità dell’azione amministrativa’, rinviato in commissione dall’Aula, mentre è sempre da esaminare il collegato alla Finanziaria.

Saranno sottoposti all’esame della commissione Attività produttive diversi disegni di legge, tra i quali le nuove norme in materia di contenimento della fauna selvatica, le modifiche alla legge regionale sull’emergenza suidi e daini in Area Parco delle Madonie, alcune norme sulla regolamentazione della caccia, altre sull’istituzione di parchi e riserve naturali e quelle sul controllo del sovrappopolamento di “fauna selvatica o inselvatichita in aree naturali protette”. Ancora, all’esame della commissione le norme in materia di raccolta, coltivazione, commercio e tutela del consumo dei tartufi. Infine, il programma di lavoro 2019 della Commissione UE.

Il collegato alla finanziaria approda anche in commissione Territorio e ambiente, mentre in commissione Lavoro, formazione professionale e istruzione sono previste le audizioni dell’assessore Antonio Scavone sul licenziamento collettivo all’interno della 4U e sull’organizzazione dei percorsi di IeFP e sull’inquadramento dei diplomati nell’indirizzo professionale Servizi per la sanità ed assistenza sociale con riferimento all’accesso alla qualifica regionale di operatore socio sanitario. Prevista, inoltre, la discussione con possibile votazione finale del disegno di legge per lo sviluppo del turismo nautico e la disciplina dei marina resort.

L’assessore Razza sarà ascoltato in commissione Salute in merito alle linee guida per l’autismo. Si parlerà poi del ddl per il contrasto al tabagismo, di quello sul riordino dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, di quello per l’Istituzione di un Osservatorio Regionale sulla Sicurezza degli Operatori Sanitari e di quello per il riordino del settore dell’assistenza nelle aree pediatriche. Previste inoltre l’audizione del direttore generale dell’Asp di Siracusa in ordine alle problematiche dell’Azienda con particolare riferimento alla rete ospedaliera e  quella delle associazioni Carpediem onlus, Nati per la Vita Onlus, e Voto Onlus in ordine alle problematiche in tema di autismo.

Infine, in commissione Esame della attività dell’Ue prevista l’audizione del presidente dell’Agenzia per il Mediterraneo in materia di attuazione della programmazione regionale comunitaria

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.