Condividi

Calcio, Catania: è notte fonda. Trapani e Siracusa raggiungono gli obiettivi

lunedì 15 Aprile 2019
Novellino

E’ crisi nera per il Catania, sconfitto in pieno recupero per 1-0 contro la Virtus Francavilla. Gli uomini di Novellino hanno dimostrato, ancora una volta, grossi limiti nella gestione della partita e, soprattutto, nel concretizzare sotto porta. La squadra rossoblu, fra le prime della classifica, è quella con il peggior attacco, con soli 44 gol realizzati.

Se dobbiamo dirla tutta, è proprio il settore offensivo quello che desta maggiori preoccupazioni in casa catanese. L’attacco catanese ha una media anagrafica abbastanza alta, la quale dovrebbe garantire cinismo e concretezza. Invece l’attacco catanese è risultato abulico come se, a tratti, gli attaccanti etnei subissero la tensione della partita e la contestazione di parte della tifoseria nei confronti della società, in particolare nei confronti di Pietro Lo Monaco, più volte in contrasto con i propri tifosi in questa annata calcistica.

Guardando alla classifica marcatori, il top player rossoblu è Francesco Lodi, con i suoi 9 gol realizzati. Che un giocatore come Lodi segni tutti questi gol non è di certo una novità. Quello che fa notizia invece è che gli attaccanti etnei non riescano a segnare più del proprio capitano che, di ruolo, fa il centrocampista. Marotta, ovvero l’attaccante etneo più prolifico con 8 gol realizzati, non segna da quasi un mese, mentre Di Piazza e Curiale non arrivano in due alla doppia cifra, con quattro gol a testa.

L’avvicendamento in panchina fra Sottil e Novellino sembrava aver portato i frutti sperati, salvo poi scadere negli errori di sempre. La vittoria sulla Juve Stabia aveva illuso i tifosi, salvo poi farli tornare sulla terra dopo le tre sconfitte nelle ultime quattro gare, con una sola vittoria in rimonta contro un pericolante Bisceglie.

Walter Novellino, nel match contro il Virtus Francavilla, ha cercato risposte che non sono arrivate dagli uomini di esperienza della rosa. Il mister si trova in una posizione difficile, con un terzo posto da difendere dal ritorno prepotente del Catanzaro, il quale ha una gara in più ed arriva con maggiore entusiasmo.

Si avvia verso i play-off invece il Trapani, autore di una bella vittoria per 2-1 nel match interno contro il Potenza. Gli uomini di mister Italiano consolidano il secondo posto in classifica, con un +7 rotondo sul Catania e con la possibilità di preparare serenamente i play-off partendo più avanti nel tabellone.

I granata escono da un periodo nero, a seguito dell’eliminazione dalla Coppa italia, ad opera della Viterbese, e della sconfitta nel match promozione contro la Juve Stabia. Il Trapani ha dimostrato però di avere fatto notevoli passi in avanti rispetto allo scorso anno, con un gioco corale che sfrutta molto bene le fasce e con un attacco (Nzola, Ferretti ed Evacuo) molto proficuo, autore di ben 54 reti stagionali.

Può sorridere invece il Siracusa, nonostante la sconfitta per 2-1 in trasferta contro la Casertana. Gli uomini di Raciti passano in vantaggio con Vasquez ma poi, anche a causa dell’inferiorità numerica causata dall’espulsione di Ott, subiscono il ritorno degli avversari, i quali completano la rimonta al 77′ con la doppietta di Castaldo, dopo che lo stesso giocatore campano aveva pareggiato su rigore.

Il Siracusa comunque raggiunge una salvezza che, ad un certo punto della stagione, sembra pericolante a causa dei notevoli problemi di gioco che hanno contraddistinto il campionato degli aretusei. Poi però, dal derby con la Leonzio, è arrivata una vera e propria scossa che ha portato 12 punti in quattro gare nelle case siracusane.

L’unica squadra che sembra avere qualcosa da dire, oltre al Catania, è la Sicula Leonzio, sconfitta dalla capolista Juve Stabia in un match rocambolesco per 2-3. La squadra di Lentini ha comunque le ultime tre giornate a disposizione per agganciare la zona play-off e dare alla stagione una botta di vita inattesa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.