25 Maggio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 18.14
Messina

ormeggio gratuito nel weekend

Capo d’Orlando: “Vele in festa” e notte bianca, tra musica e buon cibo

27 Giugno 2018

Si avvicina il 1° compleanno per il Porto Turistico di Capo d’Orlando, inaugurato il 1 luglio 2017. Un porto moderno e funzionale di fronte alle isole Eolie, sulla costa nord-orientale della Sicilia. Mancano pochi giorni al suo primo anno di operatività ed è proprio in occasione di tale ricorrenza che si festeggerà il 1° Anniversario con un evento articolato nel weekend di fine giugno.

Sabato 30 giugno si terrà una manifestazione di vela non agonistica, indirizzata ad armatori e ad equipaggi di barche a vela che si daranno appuntamento per una veleggiata in mare; a seguire, dal tramonto in poi, la “Notte bianca” per un piacevole ritrovo lungo le banchine del porto.

porto turistico capo d'orlando vela 1° annoLa manifestazione inizierà il venerdì, con l’arrivo delle imbarcazioni partecipanti, il ritiro delle istruzioni di regata e la chiusura delle iscrizioni. La veleggiata partirà alle ore 11:00 di sabato 30 giugno e seguirà un percorso costiero. Si tratta della prima regata amatoriale organizzata dal marina, con lo scopo sia di fare conoscere la struttura da diporto a quanti navigano nel Mediterraneo e intendono sostare in un porto dalle eccellenti qualità in termini di servizi e di accoglienza, sia di dare avvio alle future attività sportive veliche.

I velisti rientreranno in marina nel pomeriggio per godersi la festa di premiazione e, a seguire “la Notte bianca del Marina”, una serie di appuntamenti musicali, artistici ed enogastronomici, che vedranno il porto animarsi di musica, mostre ed esposizioni artigianali, buon cibo e intrattenimento fino a tarda notte.

Un weekend di “vele in festa”, dunque, che trae pretesto dal raggiungimento del primo anno di operatività di un marina che oggi si attesta come base ideale di partenza per le Isole Eolie, distanti solo 14 miglia nautiche, e come stazionamento fisso per quanti vogliono ammirare le bellezze paesaggistiche e artistiche del territorio circostante.

 Per l’occasione la Marina offrirà gratuitamente l’ormeggio a tutte le imbarcazioni partecipanti alla manifestazione.

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Per chi forse ha già dimenticato

“Dottore questa volta non ce l’ho fatta, non ho fatto storie, non ho permesso a loro di attaccarmi le lunghe maniche bianche dietro la schiena, non ho voluto fare il “bastian contrario” come sempre e ho preso la loro medicina. A che serviva ancora dire che non era giusto? E poi a chi? In quanti siamo rimasti? Mi sono dovuto prostrare come tutti, mi sono dovuto distrarre, avrei dovuto imparare ad essere più ipocrita, mi sarebbe bastato vendere il mio intelletto".
. Rosso & Nero .
di Alberto Samonà

Il ricordo di Falcone: un’occasione persa per una memoria condivisa

Oggi è una di quelle date che dovrebbe essere patrimonio di tutti e invece, il ricordo del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo, e degli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, è diventato l'occasione per divisioni, distinguo, accuse, veleni, lenzuoli di protesta ai balconi e contromanifestazioni.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.