Condividi

Cara di Mineo, Gelarda (Lega): “La redistribuzione garantisce servizi per i veri profughi”

martedì 19 Febbraio 2019

“Redistribuire i migranti del Cara di Mineo in altre strutture di accoglienza garantirà più servizi ai veri profughi”.  Lo dicono Igor Gelarda, responsabile siciliano enti locali della Lega, ed Elio Ficarra, responsabile enti locali in provincia di Palermo, al termine delle operazioni di trasferimento di altri 50 immigrati dalla mega struttura in provincia di Catania con destinazione Caltanissetta ed Enna. 

I trasferimenti nei centri di accoglienza straordinari sparsi in Sicilia avverranno mensilmente. Lo scorso 7 febbraio sono stati redistribuiti i primi 50 migranti, giorno 27 è prevista una nuova operazione.

“Il Cara di Mineo chiuderà entro la fine dell’anno – dicono Gelarda e Ficarra – . Il ministro Salvini aveva promesso di smantellare i grossi centri di accoglienza di migranti in tutta Italia e lo sta facendo. L’obiettivo della Lega – concludono –  è quello di garantire più ordine e sicurezza nelle città”.

Il Cara di Mineo, considerato il più grande centro di accoglienza richiedenti asilo in Europa, era stato aperto nel 2011. Nel periodo di massimo affollamento è arrivato ad ospitare fino a 4 mila migranti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.