Condividi

Casa di Riposo a Messina: 20 anziani positivi al Covid-19, preoccupati i familiari

lunedì 23 Marzo 2020

Focolaio di Coronavirus presso la Casa di Riposo “Come d’Incanto” a Messina. Sono già risultati positivi 20 dei 70 ospiti della struttura, per la quale scatta la chiusura d’urgenza e sono state avviate le procedure di accertamento sanitario su 21 dipendenti del centro di assistenza.

“Abbiamo avuto un vertice in Prefettura ieri sera – spiega il sindaco Cateno De Luca -, alla presenza del governatore Musumeci e con l’assessore Razza, e c’era tutto il mondo dei dirigenti delle strutture sanitarie e i riferimenti dell’Asp e le Forze dell’Ordine, Prefetto e Questore. Nel corso della riunione è stata prevista una cabina di regia sulla situazione da affrontare ed è stata decisa la strategia per affrontare la situazione della Casa di Riposo “Come d’Incanto”.

“Abbiamo previsto a partire da oggi il trasferimento di 20 anziani positivi, e lì ce ne sono 70 in tutto – continua il sindaco-. Verranno sottoposti al tampone i 21 dipendenti che sono barricati dentro la struttura e continuano a prestare il loro lavoro di assistenza a questi anziani. E’ un focolaio sul quale scatta, a questo punto, la vigilanza sanitaria costante e ci sarà la necessaria protezione degli anziani. Si sta cercando di ricostruire la matrice di come si è generato questo focolaio”.

Intanto i familiari degli anziani esprimono la loro preoccupazione e lamentano di non riuscire ad avere notizie certe sulla situazione dei loro cari. 

“Sono l’unica figlia di una paziente che soggiorna nella casa di riposo “Come d’Incanto” – scrive in una lettera aperta al presidente Musumeci e all’assessore Razza la signora Rosa Scimone  – e da stanotte è cominciato il mio incubo peggiore è in maniera non esattamente ufficiale per come si usa agire in questa città abbandonata e vilipesa ormai da decenni. Ho saputo che mamma è positiva al Covid19 e comincio così in preda alla disperazione a scrivere lettere e messaggi a tutto “il mondo” nella speranza(vana) di avere delle risposte precise e veritiere per poter organizzare eventualmente un trasporto presso strutture più adeguate (ma ne abbiamo?) ma non ottengo risposte, brancolo nel buio più totale, pervasa da una rabbia impotente insieme a mamma altri 54 anziani probabilmente nelle stesse condizioni e 16 operatori abbandonati (solo il sindaco a sostegno) in preda ad una giustificata paura dell’abbandono. Allora io mi domando ma quante persone moriranno per leggerezza per inadempienza dei propri ruoli istituzionali e se mia madre morirà stanotte o domani chi pagherà. Questa triste storia messinese non può restare impunita”. 

“La casa di riposo per anziani è diventata focolaio di Covid19. Adesso sono li tutti insieme in preda alla paura e ad un senso di impotenza e parlo soprattutto degli operatori e poi penso ai vecchietti che non capiscono sicuramente cosa stia succedendo, a mia madre che non si spiegherà perché l’ho abbandonata”. Parole, quelle della signora Rosa, che toccano il cuore e che ci auguriamo possano trovare una pronta risposta e il giusto conforto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.