Condividi

Castelmola: avviati i lavori per mettere in sicurezza la piazza del borgo

lunedì 14 Gennaio 2019

Al via i lavori di messa in sicurezza della piazza Sant’Antonino a Castelmola. E’ scattato nella mattinata odierna un intervento resosi necessario a seguito della frana che ha colpito il 5 gennaio scorso il borgo turistico ha interessato il costone Cuculunazzo per la terza volta a partire dal 2013. Per questo ieri mattina, a seguito dei sopralluoghi e dei rilievi effettuati dal Dipartimento regionale della Protezione Civile, è entrata in azione la ditta dell’etneo incaricata di scongiurare intanto il pericolo di crollo dell’agorà che si trova alla sommità della parete rocciosa dove si è verificato lo smottamento. Si tratta di un intervento anche spettacolare con gli esperti del settore, i rocciatori, che sono entrati in azione proprio ai piedi della piazza.

“Possiamo dire con soddisfazione – afferma il sindaco Orlando Russo – che i tempi sono stati rispettati e gli impegni assunti con la nostra comunità dal Governo regionale e dalla Protezione Civile, a partire dal presidente della Regione Nello Musumeci, sono stati mantenuti. I lavori di messa in sicurezza sono in corso e in questo modo si sta ponendo rimedio alla grave problematica della frana che si è riproposta ad inizio gennaio ma che da tanto tempo ormai affligge la nostra cittadina con tutti i rischi e i pericoli del caso che soltanto per circostanze miracolose non hanno causato morti e feriti. Non ci stancheremo mai di pensare e di dire che ci riteniamo fortunati per il fatto che nulla di irreparabile è accaduto ma ora a quella benevolenza del destino bisogna dare risposte rimediando con tutti gli interventi necessari. E in questa direzione i segnali positivi di impegno da parte delle Istituzioni sono stati davvero immediati e concreti”.

Russo adesso sarà mercoledì a Palermo per la firma della convenzione riguardante l’iter per il finanziamento da 2 milioni di euro che riguarderà la fase più delicata e importante del piano anti-frana, per il consolidamento e la messa in sicurezza definitiva del costone. La Regione ha infatti convocato l’Amministrazione comunale di Castelmola a Palermo per il 16 gennaio prossimo, per definire l’accordo sul progetto per il finanziamento da 2 milioni di euro che, attraverso il Ministero dell’Ambiente, verrà messo a disposizione della località ionica al fine si risolvere la grava criticità in essere.

“E’ confermata la convocazione da parte della struttura regionale contro il dissesto idrogeologico, diretta dal direttore Maurizio Croce, con il quale ci eravamo già incontrati a Palermo qualche giorno fa e che sta dando anche lui un apporto apprezzabile per risolvere questa emergenza“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.