Condividi

Catania, proiettile colpisce autobus di linea Amt. Bianco: “Attacco vile e inaccettabile”

venerdì 5 Gennaio 2018
Enzo Bianco
Enzo Bianco

A Catania un autobus dell’Amt, Azienda Metropolitana Trasporti, è stato colpito da un proiettile mentre percorreva viale Grimaldi. L’episodio si è verificato nella tarda serata di ieri, e il colpo ha infranto un finestrino laterale lato guida. Sul mezzo pubblico c’erano l’autista e un 19enne, che sono rimasti illesi.

Un altro attacco vile, inaccettabile, fuori da qualsiasi logica, che ha messo a rischio l’incolumità di persone che compivano il loro dovere – ha commentato il sindaco Enzo Bianco – Un atto di una gravità inaudita. Gli autisti dell’Amt, come i Vigili urbani, come altri operatori della pubblica amministrazione, sono spesso la frontiera avanzata delle istituzioni, impegnati sia per offrire servizi alla cittadinanza sia per fare rispettare le norme“.

Il primo cittadino, dopo avere sentito telefonicamente l’autista coinvolto ed avergli espresso solidarietà e vicinanza, ha chiamato il Prefetto, Silvana Riccio, chiedendo di discutere delle aggressioni ad autisti e personale Amt durante una prossima riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Una denuncia e’ stata presentata alla Questura di Catania. Gli agenti della Polizia scientifica hanno accertato che il proiettile, presumibilmente, sarebbe stato esploso da un fucile a piombini.

L’atto di violenza gratuita di cui e’ stato fatto oggetto un nostro mezzo la scorsa notte – afferma il presidente di Amt, Puccio La Rosa – e’ un fatto gravissimo ed inaccettabile. Esprimo solidarietà e vicinanza all’autista oggetto di un gesto vigliacco e spregiudicato che solo per fortuna non si e’ trasformato in tragedia. Ringrazio il sindaco Bianco per avere immediatamente raccolto il nostro allarme e la nostra preoccupazione chiedendo la convocazione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Da parte nostra ho già dato mandato di intraprendere, con l’aiuto dei nostri legali, ogni necessaria azione di denuncia e tutela“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.