Condividi

Concorsi nelle forze armate: 12 mila assunzioni

venerdì 11 Ottobre 2019
coronavirus, gratta e vinci Messina
foto di repertorio

Il DPCM 4 settembre 2019 che autorizza l’assunzione a tempo indeterminato di ulteriori unità a supporto delle Amministrazioni del comparto sicurezza – difesa e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

A partire dall’ottobre 2019 verranno attivate queste procedure di reclutamento straordinarie, anche con Concorsi Polizia e Forze Armate, per circa 12.000 posti di lavoro così suddivisi:

4.538 per l’Arma dei Carabinieri;
3.314 per la Polizia di Stato;
1.900 per la Guardia di Finanza;
1.440 per la Polizia Penitenziaria;
938 per i Vigili del Fuoco.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 Settembre 2019 è in corso di registrazione alla Corte dei Conti, per entrare poi in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma sono già noti i posti autorizzati: 11.950 per Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza.

Di questi, da ottobre ed entro il 2019, verranno pubblicate le procedure per favorire il turnover di circa 10.000 unità di personale e le procedure straordinarie per 1.657 unità attivate grazie ai risparmi sulle cessazioni per il 2018.

 

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 Settembre 2019 vedrà, quindi, ulteriori assunzioni rispetto a quelle già indicate dalla L.145 del 2018, meglio nota come Legge di Bilancio:

I Concorsi Forze dell’Ordine possono prevedere una prova preselettiva qualora il numero di posti sia elevato, che punterà su logica, cultura generale e/o materie specifiche.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.