Condividi

Congresso regionale Psi, Venturino chiede commissariamento del partito in Sicilia

mercoledì 12 Luglio 2017
Antonio Venturino

“Sospendere con urgenza gli esiti del congresso regionale del Psi che si è svolto sabato scorso ed effettuare tutte le verifiche necessarie a ripristinare il rispetto dello statuto del Partito e le regole vigenti, provvedendo alla nomina di un commissario pro tempore per la Sicilia”.

Lo chiedono con una lettera, inviata alla Commissione nazionale di Garanzia e al segretario nazionale del Psi Riccardo Nencini, Vincenzo Capizzi, segretario della Federazione Psi di Enna, Saverio Ficarra, segretario della Federazione Psi di Caltanissetta e Antonio Venturino, deputato regionale e componente della Direzione Nazionale del partito.

Capizzi, Ficarra e Venturino, nella lettera inviata ai garanti nazionali, sostengono che: “La convocazione del Congresso regionale non è stata diffusa con i mezzi e i tempi previsti dal vigente regolamento, impedendo di fatto la partecipazione di numerosi delegati e dei compagni, con la conseguente impossibilità di qualsivoglia confronto politico e la garanzia di pari opportunità di partecipazione alla elezione degli eventuali organismi interni. Inoltre – si legge nella nota – nessuna segreteria regionale è stata convocata nelle settimane o nei giorni precedenti per fissare la data del congresso, l’elenco ufficiale dei delegati con diritto di voto e le modalità di svolgimento del congresso medesimo riguardo agli interventi e alla presentazione di documenti politici e delle eventuali candidature alla carica di segretario regionale”. 

Di conseguenza, per i tre rappresentanti del Psi, “nel corso dell’assemblea di Palermo è stato illegittimamente eletto il nuovo segretario regionale” (il deputato regionale dell’Ars Nino Oddo di Trapani).

Antonio Venturino“Alla luce del fatto che, in Sicilia, le elezioni regionali sono state fissate il 5 novembre, dunque imminenti – affermano Capizzi, Ficarra e Venturino – si sollecita la Commissione a deliberare con somma urgenza, onde evitare qualsiasi ulteriore nocumento sul piano politico ed elettorale alla credibilità del partito e dei suoi rappresentanti”.

“Nessuno può essere al di sopra delle regole del nostro partito – osserva Antonio Venturino – il Congresso regionale al di là degli esiti andava convocato secondo norme che sono scritte e alle quali tutti dobbiamo attenerci. Riteniamo più che fondate le nostre ragioni e ci appelliamo ad un organismo chiamato a tutelare tutti gli iscritti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.