Condividi

Coronavirus, cinque siciliani in quarantena

martedì 11 Febbraio 2020
coronavirus

Aumentano i contagi a bordo della nave da crociera Diamond Princess, bloccata in quarantena a Yokohama. 65 i passeggeri contagiati dal coronavirus, di cui 35 sono italiani. Il sindaco di Pozzallo annuncia la presenza di cinque cittadini siciliani.

Diamond Princess, crociera, coronavirusLa crociera da sogno che trasporta 3.711 passeggeri lungo i mari asiatici si è trasformata in una quarantena forzata a causa della presenza a bordo di un ottantenne positivo al virus 2019-n-Cov, salito durante la tappa di Hong Kong.

In provincia di Ragusa, il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna riferisce che “ci siamo sentiti fino a ieri sera, a bordo mi risulta ci siano 35 italiani, cinque di loro sono di Pozzallo. Tre sono i membri di equipaggio e due loro familiari. -continua il sindaco –  Ieri sera ho sentito la moglie di uno dell’equipaggio, anche lei imbarcata. Sono un po’ preoccupati ma sereni. Stanno bene, non hanno segni di malattia. Oggi faranno dei nuovi prelievi e sono seguiti con la massima attenzione”.

“Il problema – aggiunge il primo cittadino – è più che altro psicologico, attendono la data del 19 che dovrebbe essere la fine del periodo di osservazione e la loro speranza è quella di potere essere trasferiti e rientrare in Italia».

A bordo, però, la vita continua in condizioni di reclusione totale, dove i passeggeri sono costretti all’isolamento nelle loro stanze e sottoposti a continui test per verificare le loro condizioni in una situazione di stress psicologico molto pesante.

I passeggeri per quanto mi dicono – conclude il sindaco di Pozzallo – sono chiusi nelle cabine ma il personale continua a lavorare per garantire i servizi a bordo e la situazione è tranquilla”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.