Condividi

Coronavirus: “Il Governo vuole scippare al Sud i fondi Ue, inaccettabile”

lunedì 30 Marzo 2020
fondi-ue1

Non consentiremo che il Governo faccia cassa a spese del Sud. La proposta del Ministro Provenzano, che vorrebbe utilizzare i fondi strutturali già assegnati al Sud per l’emergenza nazionale in corso appare surreale e inaccettabile“. Lo afferma Gabriella Giammanco, portavoce di Forza Italia in Sicilia e Vice Presidente azzurra in Senato.

giammancoLa crisi economica – prosegue – che il Mezzogiorno vive da decenni con l’emergenza Coronavirus si è notevolmente acuita e dobbiamo fronteggiarla. I Governatori del Sud ci raccontano di sacche di popolazione in piena emergenza alimentare e occupazionale. Il Meridione è una polveriera pronta a esplodere in qualsiasi momento, anche considerata la presenza della criminalità organizzata che potrebbe approfittarsi della situazione.

Il Governo, però, sembra non capire cosa stia succedendo e il ministro Provenzano continua a proporre una misura davvero irricevibile. Pretendere di utilizzare i fondi strutturali destinati alle regioni del nostro Meridione, ancorché non impegnati, nella lotta al Coronavirus spalmandoli sull’intero Paese significa essere scollati dalla realtà delle nostre regioni. Solo qualche mese fa è giunto dall’Europa un severo monito all’Italia per i mancati investimenti al Sud e ora il Ministro che vuol fare? Sottrarci altri fondi destinati proprio a questo? Assolutamente necessario che non venga tolta alcuna risorsa al Mezzogiorno e che quei fondi restino alle nostre regioni, affinché ovviamente siano impegnati nella lotta all’emergenza sanitaria ed economica determinata dal Coronavirus. La strada da seguire per far fronte alla situazione è stata tracciata nettamente da Mario Draghi: serve liquidità senza preoccuparsi di fare nuovo debito. Il Governo non accampi scuse e non cerchi scorciatoie“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.