Condividi

Coronavirus, il ministro nega: “Nessun esodo verso il Sud”

sabato 14 Marzo 2020
esodo-treni-coronavirus-Fuga da Milano verso il sud

“Dalle società del trasporto ferroviario nazionale riceviamo le rilevazioni sul numero di coloro che si sono spostati da tutto il Nord a tutto il Sud negli ultimi due venerdì. Possiamo affermare che non c’è stato nessun esodo, né ieri, né la scorsa settimana, in quanto il numero di persone che da tutto il Nord ha raggiunto tutte le destinazioni del Sud con i treni è pari a qualche centinaio in totale“.

Così il Ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, su Facebook.

Paola De Micheli, ministro trasporti
Paola De Micheli

“Il Governo ha garantito e sta attuando le misure che consentono alle persone di spostarsi esclusivamente per esigenze lavorative inderogabili o per motivi sanitari urgenti e improcrastinabili. Resta quindi forte – sottolinea – la raccomandazione di evitare in tutti i modi gli spostamenti non urgenti o vitali. È assolutamente da evitare la partenza da una regione all’altra per incontrare familiari o amici che abitano altrove. Questo costituisce un grave pericolo per se stessi e per le persone amate ed è un serio rischio anche per tutti coloro che stanno rispettando le indicazioni, rimanendo a casa”.

IL DATO DELLA REGIONE SICILIANA

Quanto detto dal ministro contrasta nettamente col dato fornito dalla Regione Siciliana, che nei giorni scorsi ha certificato un numero di oltre 20mila rientri dal Nord verso l’Isola.

 

 

LEGGI ANCHE:

In fuga dal Nord, Musumeci: “Oltre 20mila rientri in Sicilia per il Coronavirus”

Coronavirus: nuova fuga da Milano, treni presi d’assalto

Coronavirus, prosegue la fuga dal Nord. Musumeci: “Potenziare i controlli” | ViDEO

Esodo dal Nord, De Luca: “Non so se avere paura del Coronavirus o della strafottenza”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.