Condividi

Coronavirus, la denuncia della CGIL Palermo: “Mascherine in vendita a 10 euro nei distributori, negli ospedali razionate”

mercoledì 11 Marzo 2020
coronavirus, mascherine esaurite

Mascherine in vendita nei distributori al “modico” prezzo di 10 euro. Succede a Palermo, nei pressi dell‘ospedale Villa Sofia – Cervello.

A lanciare l’allarme è la Fp Cgil di Palermo, che si rivolge alla Protezione civile e Prefettura. “Mentre negli ospedali sono razionate, i privati riescono a mettere in vendita le mascherine ffp2“, sottolinea il sindacato.

Prefettura e carabinieri quali ci hanno assicurato che avrebbero interessato anche la Guardia di Finanza, oltre che la direzione di Villa Sofia – dichiara il segretario generale della Fp Cgil palermo Giovanni Cammuca -.  Quanto abbiamo potuto verificare questa mattina presso l’ospedale di Villa Sofia ha dell’inverosimile: mentre gli operatori sanitari continuano a lamentare la carenza di mascherine qualcuno le poneva in vendita nel distributore automatico di merendine a 10 euro l’uno“.

“Non ci sconvolge solo il prezzo di vendita, anche quello ma non solo. Quello che ci lascia allibiti è come ci siano difficoltà di approvvigionamento per gli ospedali e tutti gli enti pubblici in genere mentre canali privati riescono addirittura a mettere in vendita nei distributori mascherine ffP2”.

La Fp Cgil Palermo ha chiesto il controllo dei distributori degli altri ospedali ma anche e soprattutto dei canali diretti di  approvvigionamento utilizzati da parte di privati per mettere in vendita le maschere nei distributori“.

In un momento in cui agli operatori sanitari vengono razionate anche le mascherine chirurgiche, inefficaci a detta degli esperti – aggiunge Cammuca – riteniamo che per un bene supremo quale è quello della salute pubblica occorre requisire tutti i dispositivi di protezione individuale disponibili e distribuirli agli operatori sanitari a tutela loro e anche nostra“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.