Condividi

Coronavirus: nuova fuga da Milano, treni presi d’assalto

sabato 14 Marzo 2020
Milano-treni-paura-coronavirus-fuga-lombardia-sud

Continuano i rientri di massa dei cittadini meridionali dal Nord Italia a seguito dell’emergenza coronavirus.

Una vera e propria corsa contro il tempo, quella andata in scena ieri sera alla stazione di Milano. Pieni sia il Milano-Siracusa-Palermo delle 20,10 che il Milano-Lecce delle 20,50. Nei giorni scorsi l’andazzo è stato più o meno lo stesso.

SENZA VOLI AEREI, L’UNICA OPZIONE RIMASTA E’ IL TRENO

Complice la chiusura dei voli diretti al Sud, gli “emigrati” sono costretti a ricorrere ai mezzi ferroviari. Una scelta che però lascia più di qualche perplessità, riferendosi anche al DPCM del 11 marzo sul coronavirus che ha limitato gli spostamenti ai soli casi lavorativi, di necessità, medici e di rientro al proprio domicilio/residenza.

Dubbi anche sulle condizioni igienico-sanitarie dei mezzi, visto che sui vagoni letto è davvero difficile mantenere la distanza di sicurezza di un metro. Senza contare il fatto che il personale ferroviario può contare su una dotazione di mascherine e guanti davvero limitata.

INTERVIENE L’ASSESSORE FALCONE

Sulla questione è intervenuto anche l’assessore della Regione Siciliana alle Infrastrutture, Marco Falcone.

Nelle ultime ore, infatti, sembra che sia ripreso il flusso di viaggiatori che lasciano le Regioni del Nord per raggiungere via rotaia il Mezzogiorno, un’emorragia che richiede divieti ancora più stringenti da Roma“.

Lanciamo per questo un appello al Governo nazionale. Si blocchino in giornata i treni per il Sud per chiudere così potenziali linee di contagio e garantire la tutela della salute della popolazione, dal personale viaggiante fino ai cittadini delle Regioni dove ancora il virus sembrerebbe darci il tempo di issare un argine“.

Da ieri in Sicilia – ricorda Falcone – il Governo Musumeci ha dimezzato le corse degli autobus pubblici e privati e delle navi traghetto, sospendendo le linee non essenziali. Non escludiamo, per quanto di nostra competenza, un’ulteriore stretta“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.