Condividi

Coronavirus: primo caso di contagio a Giardini Naxos

lunedì 23 Marzo 2020
coronavirus, covid19, quarantena,

Primo caso di Coronavirus a Giardini Naxos (ME). La persona risultata positiva all’infezione da Covid-19 è una anziana 80enne della cittadina naxiota.

La donna, a seguito dei relativi accertamenti con il tampone risultato positivo è stata adesso ricoverata in una struttura sanitaria a Messina. La signora, a quanto risulta, sarebbe comunque in buone condizioni.

Sulla vicenda sono scattate ora le relative verifiche e le procedure di prevenzione previste in queste situazioni. Si tratta, dunque, del primo caso a Naxos ma più in generale nel primo polo turistico siciliano, dove adesso si spera non si verifichino altri analoghi episodi di contagio da Coronavirus.

Nella serata di lunedì, intanto, il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, in riferimento alla vicenda del caso di Covid-19 a Giardini ha reso noto di essere in attesa di comunicazione dall’Asp per la conferma ufficiale.  “In relazione ad un presunto caso di soggetto di Giardini Naxos risultato positivo al Coronavirus, vorrei rassicurare tutti i cittadini e chiarire che il Comune non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da parte dell’Asp competente su casi di soggetti risultati positivi; in ogni caso, a fronte di una segnalazione non ufficiale da parte di un cittadino, che comunicava in data odierna all’Ufficio protezione civile comunale che un familiare era stato sottoposto a tampone e risultato positivo, ritengo importante informarvi che ho provveduto alla attivazione precauzionale del Centro Operativo Comunale, che ha subito posto il soggetto di che trattasi in quarantena obbligatoria e sta ricostruendo tutti relativi i movimenti e i contatti delle ultime settimane”. “Il Comune monitorerà incessantemente l’evolversi della situazione e provvederà tempestivamente ad attivare tutti i protocolli necessari; si raccomanda fortemente a tutti quindi di attenersi pedissequamente alle disposizioni allo stato vigenti perché, oggi più che mai, è importantissimo restare a casa e non avere contatti sociali. Se ti fermi, lo fermiamo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.